rotate-mobile
Economia

Trasporti: un campo magnetico sotto la città per far muovere le auto?

La ditta Bombardier ha presentato un progetto per la mobilità elettrica ad emissioni zero. Grazie ad un campo magnetico sotto la città i veicoli potrebbero muoversi eliminando il problema delle ricariche

Bombardier Italia ha presentato a Firenze la nuova tecnologia 'PrimoveCity', comune per tutti i veicoli elettrici, dai tram agli autobus, dai veicoli commerciali fino ai taxi e alle automobili, che - grazie alla creazione di un campo magnetico sotto la superficie del suolo - saranno in grado di funzionare ad elettricità senza catenarie, cavi, soste, lunghe attese per la ricarica delle batterie.

La tecnologia è stata illustrata durante la terza conferenza internazionale 'Energy think' promossa da Legambiente ed Eni sul tema della mobilità sostenibile. Il sistema "Primove oltre a consentire una mobilità facile, illimitata e ad emissioni zero in città per tutti i tipi di veicoli elettrici, contribuisce a preservare l'integrità del patrimonio architettonico e paesaggistico dei centri storici", ha dichiarato Pierluigi Firpo, direttore tecnico di Bombardier Transportation Italy.
"Il sistema senza catenaria, infatti, elimina la linea aerea di contatto e rende possibile l'inserimento armonioso di tram e metrò leggeri nei centri cittadini, nei parchi, nelle aree pedonali". Finora la nuova tecnologia è stata sperimentata in Germania ad Augusta e in Belgio a Lommel.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: un campo magnetico sotto la città per far muovere le auto?

FirenzeToday è in caricamento