Affitti a Firenze: nel 2010 dopo le capitali d'Italia è stata la più cara

Uno studio realizzato sulla situazione degli affitti nella penisola fa registrare una lieve diminuzione del costo delle locazioni. Firenze rimane dopo Milano e Roma la città più cara

Nell'ultimo anno a Firenze i canoni d'affitto sono diminuiti mediamente del 1,4%, in linea con la media nazionale (-1,9%): è quanto emerge da un rapporto sulle locazioni realizzato da Solo Affitti, franchising immobiliare che conta oltre 300 agenzie a livello nazionale. Secondo lo studio, realizzato in collaborazione con Nomisma, fra i capoluoghi di regione Firenze registra un calo dei canoni tra i più sostenuti: solo a Bologna (-6%), Bari (-6,6%), Napoli (-7,6%), Genova (-8,3%) e Cagliari (-10,7%) gli affitti sono diminuiti di più.

Il capoluogo toscano è tuttavia la città con i canoni mediamente più alti dopo Milano e Roma: il costo mensile medio per affittare un'abitazione è di 750 euro. Un monolocale comporta un esborso di 658 euro mensili per la zona di pregio e un canone minimo di 546 euro per la zona periferica; i bilocali mediamente hanno canoni che vanno dai 773 euro in zona di pregio ai 634 euro in zona periferica; i trilocali arrivano a 938 euro in zona di pregio e a 740 euro mensili in periferia.
Il bilocale rimane la tipologia di abitazione più richiesta (30,3%), mentre i quadrilocali sono richiesti dal 16% della clientela. Il contratto a canone concordato è il più diffuso (55%), seguito dal contratto libero 4+4 (28,8%). A Firenze il 34,6% di chi affitta è proprietario di più di un immobile, mentre i proprietari di uno solo sono il 57%. Per un'abitazione in zona centrale si arriva ad aspettare due mesi e mezzo per stipulare il contratto di locazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Cane rabbioso aggredisce a morsi i passanti: tre feriti in piazza Santa Maria Novella

Torna su
FirenzeToday è in caricamento