rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

BNL invita i giovani al "Festival della cultura creativa"

Tema di questa edizione: "Il nostro paese, un capolavoro nell’obbiettivo dei giovani cacciatori di immagini". Laboratori fotografici in 5 città italiane, in prestigiosi luoghi di arte e cultura

BNL Gruppo BNP Paribas è, per il quinto anno consecutivo, tra i protagonisti del Festival della Cultura Creativa, iniziativa coordinata dall’ABI, continuando così nell’impegno per la diffusione della cultura, nelle sue diverse forme, tra le nuove generazioni. 

La Banca promuove costantemente attività educational dedicate soprattutto ai giovani, per stimolarne la curiosità, la creatività e l’immaginazione e fornire loro quegli strumenti utili ad incrementare ed affinare le conoscenze, le potenzialità, lo spirito critico, la sensibilità verso l’ambiente e le diversità, aiutandoli nella costruzione della loro crescita.

Saranno infatti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori a partecipare attivamente all’evento che si svolgerà dal 16 al 22 aprile. La fotografia sarà il leitmotiv attorno al quale BNL svilupperà il macro-tema “CHE CAPOLAVORO! – Il patrimonio culturale europeo come radice comunitaria di memoria, identità, dialogo, coesione, creatività, futuro” scelto dall’ABI. Un argomento strettamente collegato all’anno Europeo del Patrimonio Culturale (Decisione EU del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017) finalizzato ad esaltare la storia della cultura come fondamenta del presente.

“Il nostro paese, un capolavoro nell’obbiettivo dei giovani cacciatori di immagini” è il nome del progetto creativo - organizzato in collaborazione con Giubilarte - con il quale BNL avvicina i giovani ad un concezione di fotografia che si integri con l’arte per rendere più bella ed appagante la quotidianità. 

FCC2018 Roma-2

Gli artisti/fotografi Giuseppe Pietroniro e Giovanni De Angelis saranno i tutor dei ragazzi chiamati ad interagire - dietro l’obbiettivo di una fotocamera digitale, di un tablet o di macchine fotografiche tradizionali (professionali, usa e getta, Polaroid) - con l’ambiente che li circonda, scovandone ed esaltandone gli aspetti, a loro modo di vedere, di rilevanza artistica. 

Oggetti di design, mestieri artigiani, tecnologia e scienza, collezioni d’arte, musei e biblioteche, luoghi naturalistici, capi di moda, elementi inerenti al mondo del cinema o della pittura stimoleranno la curiosità dei giovani e, al contempo, faranno da modelli per la loro personalissima idea di sviluppo del progetto. Alcuni scatti saranno commentati con i tutor e diventeranno i “capolavori” dei giovani fotografi andando a comporre l’album dell’evento. 

Roma, Napoli, Firenze, Torino e Milano sono le cinque città che accoglieranno i laboratori fotografici organizzati da BNL. Location e strutture d’eccezione faranno, al contempo, da set fotografico e da ispirazione alle varie scolaresche, divise in gruppi di massimo 30 ragazzi. 

Le strutture interessate dal progetto saranno: per la giornata del 16 aprile, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino e MUS.E Musei Firenze – Le Murate a Firenze; il 17 aprile, Palazzo Stelline – Sala Bramante a Milano e MUS.E Musei Firenze – Museo Novecento a Firenze;  il 18 aprile, Deloitte GreenHouse Italia a Milano e Villa Medici Accademia di Francia a Roma; il 20 aprile, Palazzo Baldassini Istituto Sturzo a Roma e Museo Pignatelli – Polo Museale della Campania a Napoli. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BNL invita i giovani al "Festival della cultura creativa"

FirenzeToday è in caricamento