rotate-mobile
Economia

Blocco dei Tir, Falchetti: alla Mercafir “costa un milione al giorno”

Il presidente del Mercato ortofrutticolo di Novoli quantifica i danni causati dal blocco dei Tir. Sarebbe oltre 1 milione al giorno "un paio di milioni se consideriamo le festività"

Continuano i presidi dei Tir sulle autostrade italiane non più come i giorni scorsi, con propri e veri blocchi, ma più come un piantonamenti di protesta. Il traffico sulle autostrade rimane normale anche se in Calabria e in Puglia si registrano presidi così come al porto di Livorno e sulla superstrada Fi-Pi-Li. Ma quanto costa alle attività questa protesta?  “Il blocco dei tir costa alle aziende del Mercato ortofrutticolo di Firenze più di un milione di euro al giorno: ha spiegato Angelo Falchetti, presidente della Mercafir, la società municipalizzata che gestisce il centro alimentare polivalente“

"C'é un aggregato di 400 mln euro l'anno - ha spiegato - quindi ogni giorno pesa più di un mln; un paio di milioni se consideriamo le festività". La notte scorsa, ha affermato, in termini di arrivi "é andata peggio della precedente", con un -80% sull'arrivo di merci. Il mancato arrivo della merce, ha segnalato Falchetti, genera anche "un problema occupazionale per le società che fanno trasformazione, che fanno le buste di insalata o le ceste di arance. Ci sono società che lavorano lì dentro e hanno operai che adesso non hanno nulla da fare: capita che vengano mandati a casa. In questo settore già il 2011 non era stato banale: per chi era già in difficoltà, questo blocco rischia di essere un problema". Secondo Falchetti la situazione può dare modo di ripensare un modello di trasporto troppo dipendente dalla gomma, e di rilanciare il tema della filiera corta: "Forse dovremmo incentivare la produzione locale che c'è", ha concluso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco dei Tir, Falchetti: alla Mercafir “costa un milione al giorno”

FirenzeToday è in caricamento