Turismo in ripresa + 10% rispetto al 2009, bene i 4 e 5 stelle

Cresce il turismo a Firenze e nella provincia in generale, in aumento italiani, russi, cinesi e brasiliani calano gli olandesi. Le strutture alberghiere avanzano a dispetto degli agriturismi

dscn1685Da gennaio ad agosto +10% di pernottamenti rispetto allo stesso periodo del 2009, la provincia cresce anche durante la crisi nel numero di turisti, giunti a 8 milioni di pernottamenti. La città di Firenze segna il risultato migliore con un aumento di presenze del 14,7% pari a 630mila pernottamenti in più rispetto allo stesso periodo del 2009.


"I dati ci mostrano che il turismo è in netta ripresa - ha esordito l'Assessore Billi - Una ripresa che è andata addirittura al di là delle nostre aspettative. L'intero territorio provinciale, Firenze compresa, vede un aumento di presenze del 10% nei primi 8 mesi rispetto allo stesso periodo del 2009, anno che aveva segnato una crisi piuttosto importante. Con la crescita del 10% del 2010 riusciamo a recuperare la crisi del 2009 e, in parte, del 2008".


Risultati ottimi dal settore alberghiero registrando un + 13,1% rispetto all'extralberghiero che cresce del 4,5%. Anche il resto della provincia registra valori positivi: in particolare le presenze aumentano del 2,4% e gli arrivi del 2,6%.

I NUMERI - In aumento il mercato interno, l'arrivo di italiani è stimato con l'1% in più. Gli statunitensi ritornano in forze col 30% in più rispetto al 2009, nei mercati emergenti da sottolineare i brasiliani con + 90,6% (pari a 18mila turisti). Interessanti anche i numeri relativi al mercato russo (+25mila pernottamenti) e cinese (+16mila pernottamenti).


Calano gli agriturismi, un forte incremento viene dal settore alberghiero +15% risultato migliore per i 4 e 5 stelle rispetto alle categorie inferiori. Il prezzo medio dichiarato sul web per un albergo a Firenze nel mese di giugno 2008 era pari a 163 euro. A due anni di distanza, ossia nel giugno 2010, il prezzo medio si è attestato sui 138 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Via Baracca: vinti 500mila euro con un "Gratta e Vinci"

  • Coronavirus: anche in Toscana nuove misure per chi torna dalla Cina

  • Lavoro: concorso per 84 assunzioni in Regione Toscana

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Donna morta in hotel: "gioco erotico finito male", indagato il compagno

  • Coronavirus: Rossi-Burioni, rissa sui social per la quarantena dei cinesi

Torna su
FirenzeToday è in caricamento