rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

In Toscana aumentano ticket sanitari e biglietti dei treni regionali

Confermate le ipotesi di aumenti per ticket sanitari su farmaci e visite oltre che per i biglietti dei treni regionali. A settembre possibili correttivi fiscali da introdurre nel 2013

Confermata l’ipotesi di aumenti nei trasporti e nella sanità della Toscana, escludendo in quest'ultimo campo la rimodulazione delle fasce di reddito. I biglietti dei treni regionali dovrebbero rincarare del 10% per ogni titolo passeggero, e fino al 20 percento per gli abbonamenti. Ma contrariamente alle prime ipotesi non verranno scombinate le fasce Isee attuali per l’esenzione dal ticket. Sotto i 36mila euro non si pagherà, sopra si pagherà il ticket anche per gli altri.Chi ha diritto all'esenzione potrà scegliere se presentare la dichiarazione Isee o quella Irpef.

Queste sarebbero le linee guida emerse durante un vertice delle forze di maggioranza e il presidente della Regione Enrico Rossi, in vista dell’incontro di domani in Consiglio regionale sulla spending review.

Da alcune forze politiche é stata avanzata la richiesta che emerga il fatto che la manovra del Governo poteva essere fatta in maniera differente e che in Toscana è stato fatto ogni sforzo nella direzione dell'equità e della tutela della fasce più deboli. Dalla riunione dovrebbe derivare un documento politico da portare in aula giovedì mentre a settembre le forze dovrebbero incontrarsi per una discussione approfondita sul nuovo Dpef. Nel corso della riunione non è stato toccata, sempre secondo quanto appreso, l'ipotesi di introdurre nuove tasse il prossimo anno per fare fronte ai tagli della spending review e delle ultime manovre nazionali. Ipotesi che, secondo una bozza della comunicazione che Rossi terrà in aula durante la seduta, a settembre "richiederà una riflessione congiunta tra Giunta e Consiglio regionale circa eventuali correttivi fiscali da introdurre nel 2013" per "assicurare sia il mantenimento di un elevato standard sui servizi sia l'economicità del bilancio regionale nel suo complesso".

A livello politico, sempre secondo quanto appreso, la maggioranza è stata compatta e il clima è stato sereno fatta eccezione per uno scambio di battute tra Idv e Pd sulle posizioni a livello nazionale. Nel corso della riunione Rossi avrebbe richiamato la sua maggioranza a una maggiore compattezza e difesa della regione nei confronti del centrodestra, e in particolare del Pdl, che secondo il governatore cerca di "sfruttare il tema della spending review per attaccare la sanità ipotizzando presunti buchi mentre i conti della Toscana sono in ordine".
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana aumentano ticket sanitari e biglietti dei treni regionali

FirenzeToday è in caricamento