rotate-mobile
Economia

Boom di vendite della nuda proprietà in Toscana: incremento a doppia cifra

Incremento di domanda e offerta a doppia cifra in Italia. La Toscana è la regione dove la relazione tra nuda proprietà e popolazione è aumentata maggiormente

Comprare casa è possibile? Certo, sebbene ad oggi si riscontrino difficoltà per lavoro e mutui. Un sistema di investimento, quello sul mattone, in continua mutazione che in Italia sta seguendo il trend della nuda proprietà.

Come funziona? La vendita con la nuda proprietà consente di monetizzare subito dalla cessione dell'immobile senza perdere il diritto abitativo (usufrutto) e, quindi, permette a chi vende di mantenere la stessa qualità di vita integrata da una nuova liquidità. E’ chiaro che non si potrà vendere a prezzo di mercato, di solito a un costo inferiore; valore che va innalzandosi qualora l’inquilino sia più "datato". Dal canto suo l’acquirente entrerà in possesso della casa quando l’usufrutto sarà terminato ma intanto non pagherà l’Imu, tassa a carico dell’inquilino.

Cosa succede in tutta Italia? Nel corso del 2012, è stato registrato un vero boom di offerte di vendita in nuda proprietà, con un aumento del +40% rispetto al 2011 dato che si è triplicato rispetto al 2010.

Secondo l’analisi condotta dall’Osservatorio di Casa.it*, il portale immobiliare con oltre 700.000 annunci immobiliari e oltre 4.700.000 Utenti Unici al mese, la maggior diffusione di offerte di soluzioni immobiliari in nuda proprietà riguarda il Lazio, che ha registrato un incremento del 29% rispetto a 12 mesi fa.

La classifica degli aumenti premia però l’Emilia Romagna, con +45% di offerte rispetto allo scorso anno, mentre la penetrazione del numero di immobili in vendita con la formula della nuda proprietà in relazione alla popolazione di ciascuna regione registra al primo posto la Toscana, segno di un fenomeno ormai diffuso in tutta la Penisola.
La domanda segue lo stesso trend dell’offerta, con aumento in doppia cifra rispetto al 2011 (+19%), dato che si raddoppia se paragonato allo stesso periodo del 2010.

Sempre secondo l’Osservatorio di Casa.it, il maggior incremento di richieste di soluzioni immobiliari in nuda proprietà rispetto al 2011 spetta nuovamente all’Emilia Romagna con un +32%, seguita da Lombardia, Toscana e Lazio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di vendite della nuda proprietà in Toscana: incremento a doppia cifra

FirenzeToday è in caricamento