Aumentata la disoccupazione giovanile, un laureato su dieci scappa

Sono 69 mila in tutta la Toscana i giovani tra i 15 ed i 34 anni che non trovano lavoro. Critica la situazione dei neo laureati e delle donne infatti il tasso di disoccupazione femminile è doppio rispetto agli uomini

Un giovane laureato su dieci scappa al Nord.  In Toscana c'e' una debole domanda di lavoro per i giovani con piu' alti livelli di istruzione e allora il 9% dei neo laureati toscani sceglie di trovare fortuna al Nord.
Questo quanto emerge dall'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro. La disoccupazione giovanile in Toscana nel 2009 e' cresciuta del 15% nella fascia 15-24 e del 23% in quella 25- 34 anni.

DISOCCUPATI – Nei primi tre mesi di quest'anno, su un numero complessivo di 96mila disoccupati, i giovani in cerca di occupazione nelle due fasce di eta' erano in tutto 69 mila, con un tasso di disoccupazione del 26% nella fascia fino a 24 e del 12% in quella fino a 34.
DONNE - Il tasso di disoccupazione delle donne, in queste fasce di eta', e' doppio rispetto a quello degli uomini. Gli occupati nelle due fasce giovanili, nel primo trimestre 2010, sono in tutto 375 mila.

LIVELLO - Particolarmente sotto pressione risultano l'area dell'apprendistato e dei giovani laureati con elevato grado di specializzazione. La Toscana si caratterizza infatti per una debole domanda di lavoro per i giovani con piu' alti livelli di istruzione. Questo significa che ci sono ampi settori dell'economia dove la domanda di capitale umano qualificato e' molto bassa. I laureati assorbiti dal sistema sono appena il 10,7% del totale a fronte del 12,5% italiano e di percentuali ancora ancora piu' elevati in alcune regioni del Nord. E' al Nord che si trasferisce il 9% dei giovani laureati toscani dopo la laurea.

INVESTIMENTI - ''Le difficolta' di inserimento dei laureati nel mercato toscano - spiega l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini - sono dettate da offerte di lavoro scarse o comunque poco gratificanti anche sotto il profilo retributivo''. Per far fronte a questa situazione la Regione sta mettendo a punto un Progetto integrato giovani. Per il 2011 sono gia' stati programmati interventi per lavoro e formazione destinati ai giovani, per oltre 55 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Le Frecce tricolori volano "a domicilio": il giro d'Italia passa da Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Tramvia, Nardella annuncia modifiche: arriverà vicino al Duomo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento