rotate-mobile
Economia

Spending review, svolta toscana: dal 2 gennaio Isee per tutti | DATI

La Regione ha illustrato gli aumenti di trasporti e sanità. Dal 2 gennaio 2013 verrà reso obbligatoria la presentazione del modulo Isee. Qui tutte le fasce di ticket e biglietti

Il presidente della Toscana Enrico Rossi, insieme all'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni e a quello ai trasporti Luca Ceccobao, hanno spiegato quali saranno le manovre messe in campo per sopperire ai tagli governativi e alla stretta della spending review. Il presidente ha più volte ribadito come quelli del governo siano tagli insostenibili ma come “non starà con le mani in mano ad aspettare che il servizio degradi”. L’idea del presidente è di abbattere del 5 percento i costi aumentando però la qualità, grazie alla compartecipazioni dei cittadini da un lato e la revisione della spesa dall’altro. "Per chi ha un reddito Isee o Irpef fino a 36mila euro - ha detto il presidente Rossi - non cambierà nulla perché vogliamo tutelare le fasce più deboli della popolazione. In pratica gli aumenti dovrebbero intaccare solo 600mila cittadini toscani su un totale di circa 3,7 milioni.

La leva su cui spingerà l’amministrazione regionale sarà il modulo Isee, redendolo obbligatorio per tutti dal 2 gennaio 2013. E magari riscontrabile sulla tessera sanitaria, sebbene non sia ancora stato ufficializzato. Ma fino ad allora sarà possibile scegliere tra Isee e dichiarazione Irpef. Chi dal 2013 scegliesse di non presentare l’Isee verrà inserito automaticamente nello scaglione più alto.

Secondo punto, sebben correlato a primo, è un contrasto innovativo all’evasione fiscale. Già nei prossimi mesi si saprà quale nuova metodologia stia mettendo in campo la Giunta per scovare i “furbetti”. Si pensa a un incrocio telematico dei dati.

Aumento di ticket e biglietti non riusciranno comunque a sopperire interamente alla chiusura dei rubinetti adoperata a Roma. Nel tpl su gomma e ferro tra il 2010 e il 2013 sono stati 170 i milioni di euro di tagli tra governo Berlusconi-Tremonti e quello Monti. I rincari permetteranno di recuperare circa 15 milioni di euro mentre altri 155 saranno a carico della Regione. Fondamentali anche i tempi. Per il trasporto ferroviario gli aumenti scatteranno già dal primo ottobre mentre per quelli su gomma nel giugno 2013 dopo la chiusura del bando per il gestore unico regionale.

Invece gli aumenti nella sanità scatteranno dal 3 settembre prossimo. La Regione stima un gettito annuo di 5 milioni dall'aumento ferroviario e di 52-53 mln dai ticket sanitari che potrebbero diventare 80  proprio grazie alla lotta all'evasione fiscale.
 

MANOVRA SUL TPL AUMENTI TRENI
   
BIGLIETTI 10%
ABBONAMENTI 20% (PER REDDITI SUPERIORI A 36MILA EURO)
   
  Aumenti in vigore dal 1 ottobre 2012
  Aumenti per il  trasporto su gomma a giugno 2013

MANOVRA SULLA SANITA'
  REDDITI ANNUI
     
FARMACEUTICA Esenzione reddito Isee inferiore a 36mila euro
  da 1 a 2 euro a confezione reddito Isee tra 36 e 70mila euro. (esenzione per pazienti cronici e malattie rare)
  da 2 a 3 euro reddito Isee tra 70mila e 100mila euro
  4 euro reddito oltre 100mila euro compresi pazienti cronici con un tetto massimo di 400 euro
     
SPECIALISTICA AMBULATORIALE Esenzione reddito Isee inferiore a 36mila euro
   da  5 a 10 euro reddito Isee tra 36 e 70mila euro
  da 10 a 20 euro reddito Isee tra 70mila e 100mila euro
  da 15 a 30 euro reddito oltre 100mila euro
     
REFERTAZIONE 10 euro contributo per la consegna del dischetto per Rm, Tc, Scintigrafie,RX
     
PROCREAZIONE ASSISTITA    
  100 euro Inseminazione intrauterina
  100 euro Monitoraggio delle ovulazioni
  500 euro Fecondazione in vitro con monitoraggio ovulazioni
  700 euro Fecondazione in vitro con inseminazione intracitoplasmatica e prelievo microchirurgico degli spermatozoi
     
    ticket per altre voci rimangono invariati
     
    Aumenti in vigore dal 3 settembre (dal 2 gennaio sarà obbligatorio Isee)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, svolta toscana: dal 2 gennaio Isee per tutti | DATI

FirenzeToday è in caricamento