rotate-mobile
Economia Via Senese

Dopo tanti anni apre il supermercato Esselunga di Via Senese | FOTO

In anteprima il supermercato di via Senese che domani aprirà ufficialmente i battenti

A 43 anni dall’acquisto del terreno domani aprirà l’Esselunga di via Senese. Inaugurazione a cui non dovrebbe mancare il sindaco Dario Nardella. Stamani la struttura è stata aperta alla stampa e alle autorità mostrando il punto vendita di 2500 metri quadrati, in cui saranno impiegati 130 dipendenti, e i settemila di verde pubblico nell’area circostante. L'Esselunga del Galluzzo sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, il sabato dalle 7:30 alle 20:30 e la domenica dalle 9 alle 20.

“Un giorno importante per i cittadini in una zona scoperta da questo tipo di servizio – ha spiegato il sottosegretario alla presidente del consiglio Luca Lotti -. Un’inaugurazione in un giorno in cui abbiamo ricordato la ferita dell’alluvione: diamo quindi anche un messaggio importante.”

Il patron di Esselunga Bernardo Caprotti ha voluto precisare che le lungaggini sull’apertura non sarebbero da imputare alla politica: “Non sono state ragioni politiche ma ambientali, questa non era un’area dismessa, così ci sono stati dei problemi. Mai stati dei malanimi, a Firenze siamo sempre stati accolti benissimo”. Non manca qualche numero sulle vendite della catena che domani aprirà il suo 149esimo negozio, il nono a Firenze. “Esselunga chiuderà meno bene degli anni precedenti, almeno del 30 percento inferiore. Bisogna pensare che c’è una deflazione del 2%, il 40% della merce viene venduto in promozione e che la gente non compra prodotti costosi. Non sarà una chiusura brillante.” 

Fu lo stesso Caprotti un anno fa, il sindaco era ancora Matteo Renzi, a lamentarsi pubblicamente per la lentezza con cui si stava affrontando la vicenda del supermercato tra via Senese e via delle Bagnese. Situazione di cui l’attuale premier si fece carico in prima persona. Il patron di Esselunga ha poi espresso un apprezzamento sul Presidente del consiglio: “E’ una persona giovane, robusta e fiorentina; e a me sta simpatico. Questo non toglie che non mi stia simpatico Pier Luigi Bersani”- ha poi concluso riferendosi alle liberalizzazioni nel commercio realizzate dall’ex segretario Pd quando vestiva i panni di ministro. 

VIABILITA' - Non manca qualche tasto dolente. Uno su tutti quello della viabilità. Infatti la via Senese è un’arteria fondamentale per raggiungere l’ingresso della superstrada Firenze – Siena e l’imbocco autostradale di Firenze Impruneta. Una direttrice spesso trafficata, che sarebbe dovuta essere già stata alleggerita dalla costruzione del bypass. Opera di cui è stato però concluso solo un primo lotto. Situazione che però dovrebbe mutare a breve. Nel giro di 24 – 48 ore dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’affidamento dei lavori alla Pavimental che dovrebbe lavorare per un anno e mezzo alla realizzazione di un nuovo tunnel e un tratto di strada necessari per dirottare la viabilità dal cuore del Galluzzo. 

“Un’opera che si attende da molti anni e che consentirà di ultimare la circonvallazione. I tempi previsti di realizzazione sono di 18 mesi – ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi - Sarà un periodo delicato per la circolazione, ma deve essere affrontato in vista di un traguardo importante che darà alla zona un assetto più ordinato e servito, migliorando fortemente la viabilità e la vita dei cittadini. Per questo segnalo nei prossimi giorni la possibilità di traffico legato proprio alla fase di avvio del supermercato. L’idea che dopo tanti anni sarà completato un intervento tanto atteso è una prospettiva importante”.

Galluzzo, apertura del nuovo supermercato Esselunga

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo tanti anni apre il supermercato Esselunga di Via Senese | FOTO

FirenzeToday è in caricamento