La tedesca AO Hostels apre maxi ostello da 125 camere a Campo di Marte

Sarà di fronte alla stazione ferroviaria, oltre 500 posti letto complessivi

La catena tedesca Aohostels.com annuncia l'apertura del primo ostello 125 camere a Firenze, in via Mannelli 119, a Campo di Marte, proprio di fronte all'uscita dell'omonima stazione ferroviaria. L'ufficialità dell'operazione è arrivata questa mattina, con una nota stampa della società.

La catena di ostelli in Europa gestisce già 39 strutture, in 23 città e 8 Paesi. Quello fiorentino sarà il terzo ostello in Italia, dopo i due già aperti a Venezia.

Il gruppo tedesco ha infatti concluso l’operazione che ha portato alla stipula di un contratto di locazione a lungo termine, tra privati, per il futuro ostello. L’immobile, costruito nel 1963, è attualmente adibito a uso ufficio.

“Distante 10 minuti a piedi dal centro, l’AO Hostel Firenze soddisferà pienamente i nostri requisiti in termini di location e collegamenti con i mezzi pubblici”, spiega Henri Wilmes, capo investimenti di aohostels.com.

I lavori di ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio, che ha un’area di 4mila metri quadri distribuita su 5 piani, “inizieranno a fine 2020/inizio 2021 e dureranno circa 12 mesi”, si legge nella nota diffusa.

L'apertura è prevista quindi per fine 2021/inizio 2022 e ospiterà, nelle 125 camere, circa 520 posti letto, ripartiti su 5 piani, oltre a 40 posti auto interrati.

Sono previste sistemazioni per gruppi ma anche per singoli viaggiatori, dal 'business' fino alla sistemazione in stile 'ostello classico', con letti in 'camerata' a partire dai 12/13 euro a notte (una doppia 'privata' con bagno potrà costare sui 60/70 euro).

Nel 2020 la catena tedesca aprirà ostelli a Varsavia, Budapest e Copenaghen, mentre in Italia le altre città 'monitorate' per future aperture sono Roma, Milano, Torino, Bologna e Genova.

“L'obiettivo è raggiungere i 50 ostelli entro la fine del 2023 - commenta Wilmes -. Firenze è un bellissimo regalo di compleanno per i nostri 20 anni (la catena è stata aperta nel 2000, ndr)”.

Chiude l'ostello di Villa Camerata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, altro caso sospetto a Firenze: il secondo tampone è positivo

  • Coronavirus, caso sospetto a Santa Maria Novella

  • Coronavirus: due i casi positivi in Toscana, dopo Firenze anche Pescia

  • Coronavirus, altri due casi in Toscana: un calciatore professionista e un birraio

  • Coronavirus: altri due contagiati a Firenze

  • Coronavirus: anche in Toscana nuove misure per chi torna dalla Cina

Torna su
FirenzeToday è in caricamento