rotate-mobile
Economia

Siglata ieri la "Santa Allenza" delle cooperative contro la crisi economica

I colossi cooperativi: Legacoop, Confcooperative e Agci hanno siglato un'alleanza per superare con più facilità la crisi economica. Insieme vantano 1200 imprese associate, 23mila occupati e 4 miliardi di fatturato annuo

L'Alleanza delle cooperative, siglata ieri, a Roma, da Confcooperative, Legacoop e Agci, a Firenze e provincia vanta numeri importanti: 1200 imprese associate, 23mila occupati con una presenza femminile che supera il 50% del totale, 650.00 soci, un fatturato di 4 miliardi di euro.
"Una realtà significativa nel nostro territorio - si legge in una nota - che comprende la rete creditizia delle Bcc, Banche di Credito Cooperativo (7 banche, 3 miliardi di depositi e 3 miliardi di impieghi, presenza capillare sul territorio), colossi della distribuzione come Coop e Conad, significative fette di mercato nell'agroalimentare e nei servizi agricoli, welfare socio-sanitario, costruzioni e servizi".
 "Noi crediamo fermamente che l'unità del mondo della cooperazione ci darà maggiore forza per superare la crisi - ha detto il presidente di Confcooperative Firenze-Prato Stefano Meli -. Nel nostro territorio, infatti, già da molti anni la collaborazione fra le tre Centrali è stata efficace anche per la continua ricerca di rendere unitaria la nostra posizione ai tavoli di concertazione con le amministrazioni locali".  Per quanto riguarda il funzionamento dell'Alleanza, i presidenti si riuniranno periodicamente: verranno definite priorità e decisioni da assumere. I presidenti saranno affiancati da un gruppo di lavoro che si avvarrà di informazioni e di dati di natura economica e sociale, forniti dalle organizzazioni, utili per valutare l'andamento delle imprese cooperative aderenti ed elaborare proposte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglata ieri la "Santa Allenza" delle cooperative contro la crisi economica

FirenzeToday è in caricamento