Agricoltura, Coldiretti: "Mai così tanti immigrati nei campi"

In Toscana 21.500 lavoratori stranieri

Nell’agricoltura toscana trovano occupazione regolarmente oltre 21.500 stranieri provenienti da diversi Paesi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che ha collaborato al nuovo Dossier statistico Immigrazione 2018 Idos presentato di recente. Sono molti i “distretti agricoli” toscani dove i lavoratori immigrati vengono impiegati come nel florovivaismo pistoiese, della frutta nella valdichiana e della zootecnia maremmana.

“I lavoratori stranieri – dice Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana – contribuiscono in modo strutturale e determinante all’economia agricola del Paese ed anche toscana e rappresentano una componente indispensabile per garantire i primati del nostro “Made in” alimentare nel mondo”. “Si tratta della conferma che è possibile assicurare la legalità per combattere inquietanti fenomeni malavitosi –- continua Filippi - che umiliano gli uomini e il proprio lavoro e gettano un’ombra su un settore che ha scelto con decisione la strada dell’attenzione alla sicurezza alimentare e ambientale”.

“Il nostro impegno per combattere tutte le forme di illegalità è concreto e di alto profilo come dimostrato con l’istituzione del nostro Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare con la guida del magistrato Gian Carlo Caselli – commenta Antonio De Concilio, direttore Coldiretti Toscana-. “In modo particolare – prosegue - siamo in campo per un forte contrasto al caporalato poiché penalizza  lavoratori agricoli ed imprese oneste”.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Starbucks arriva a Firenze 

  • Cronaca

    Aggressione contro autista Ataf: sputi e minacce, donna sotto shock

  • Cronaca

    Camorra in Toscana: condannati affiliati al clan Mallardo

  • Politica

    CasaPound in piazza, scoppia la protesta: “Autorizzazioni inaccettabili”

I più letti della settimana

  • Fuochi d'artificio diurni a Firenze grazie all'artista Cai Guo-Qiang

  • Tramvia: test per la nuova linea, la pensilina strabocca / FOTO

  • Prodotti ittici pericolosi, maxi sequestri: chiusi due ristoranti

  • Fuochi d'artificio diurni: lo spettacolo a piazzale Michelangelo / FOTO

  • Qualità della vita: crollo di Firenze, ora è al 54esimo posto

  • Intossicata da hashish: bimba di 20 mesi in codice rosso al Meyer

Torna su
FirenzeToday è in caricamento