rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Centro Storico

Affittasi agli studenti, ma tra gli inquilini c'è anche il padrone di casa

Immobiliare.it ha illustrato uno studio effettuato attraverso la banca dati relativa agli affitti riservati a lavoratori e studenti

 La richiesta media è di 380 euro per una singola e 280 per un posto in camera doppia. La città di Firenze in Italia è al terzo posto dopo Milano e Roma, in classifica distanziate anche Pisa e Siena. Desta stupore ed interesse il dato relativo alle offerte rivolte a sole ragazze: sono circa il 41% le locazioni dedicate espressamente al sesso femminile.

 "La crisi non ha inciso sui prezzi degli affitti per gli studenti fuori sede" a confermare questa tendenza del mercato è stato uno studio condotto dal portale Immobiliare.it.
Se la crisi non incide sul prezzo, incide sulle modalità di affitto. Sempre più proprietari, infatti, che un tempo avrebbero avuto la seconda abitazione oppure avrebbero preso a loro volta una casa più piccola in locazione, decidono di restare ad abitare con i loro ospiti. Per contenere le spese o più semplicemente per massimizzare le potenzialità dell'abitazione, i proprietari si sono accorti che la loro casa è diventata d'un tratto troppo grande ed utile per ricavarne una buona rendita mensile.
Sicuramente un deterrente per quanto concerne l'abuso degli spazi comuni e la possibilità di realizzare party, festini e addii al condominio, con buona pace del vicinato.

A Firenze la richiesta media è di 360 euro per una singola e 260 euro per il posto in doppia: proprietario compreso. Full optional.
 La differenza di prezzo sarebbe strettamente connessa alle attrattive offerte dalle città. I giovani, studenti o lavoratori, cercano principalmente una sistemazione nel cuore della Movida notturna, risulterebbe meno discriminante la distanza dal luogo di studio o di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittasi agli studenti, ma tra gli inquilini c'è anche il padrone di casa

FirenzeToday è in caricamento