rotate-mobile
Economia

Aeroporto di Peretola, Adf: "Con la pista di 2400 metri voli per Mosca e Istanbul"

Per Adf la pista da 2.400 metri "permetterà di raggiungere dallo scalo fiorentino destinazioni fondamentali per lo sviluppo economico del territorio quali Mosca, Istanbul e il Medio Oriente oltre a potenziare gli scali esistenti"

Ora il masterplan 2014-2019 è stato approvato, il Consiglio di amministrazione di Adf, la società che gestisce l’aeroporto di Firenze, ha cominciato il suo percorso di ammodernamento per lo scalo di Peretola. Masterplan approvato e spedito ad Enac per le valutazioni di merito da una parte, e dall’altra l’approvazione della linea tecnica intrapresa.

Nel documento quindi sono state esaminate entrambe le ipotesi in discussione. Quella che la Regione toscana ha inserito nel Pit, lunga 2mila metri; e l’altra, la pista di Enac, orientata come la prima ma più lunga di 400 metri. Quei 2400 metri che permetterebbero l’operatività degli aeromobili di classe ‘C’ e che hanno mandato su tutte le furie il governatore Enrico Rossi. E con lui, lo scalo di Pisa.

Per quel che riguarda Adf, la pista da 2.400 metri “permetterà di raggiungere dallo scalo fiorentino destinazioni fondamentali per lo sviluppo economico del territorio quali Mosca, Istanbul e il Medio Oriente oltre a potenziare gli scali esistenti”. Marco Carrai, l’amministratore delegato di Adf, “sono state gettate le basi per garantire all'aeroporto di Firenze un’operatività regolare ed affidabile nel tempo, soddisfare la domanda di traffico del territorio migliorando il network dei collegamenti e servendo mercati oggi non collegabili in un'ottica di sistema aeroportuale toscano e, infine, incrementare il valore della società di gestione attraverso un appropriato ritorno degli investimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola, Adf: "Con la pista di 2400 metri voli per Mosca e Istanbul"

FirenzeToday è in caricamento