rotate-mobile
Economia

L’aeroporto di Peretola vola: aumentati i passeggeri del 15,10%

Giugno da record per l'aeroporto di Peretola, rispetto a giugno di un anno fa i passeggeri sono aumentati del 15,10%. Sull'ampliamento il Comitato "C'è di mezzo Firenze" chiede la pista parallela

Da mesi l’aeroporto di Firenze è al centro del dibattito politico fiorentina con supporter e oppositori istituzionali e non, divisi in due schieramenti. La soluzione non è stata ufficializzata, si cerca di mediare e vagliare tutte le richieste. Intanto sono giunte al termine le consultazioni in Consiglio regionale sull'integrazione al Pit e il parco della Piana. Le due commissioni congiunte territorio e infrastrutture hanno ascoltato il Comitato “C'é di mezzo Firenze” i cui rappresentanti hanno proposto una pista parallela all'autostrada in sostituzione di quella attuale. Chiuso il giro di audizioni, dalla prossima seduta le commissioni cominceranno a tirare le fila dei rilievi pervenuti e predisporre una sintesi da accompagnare alla proposta dell'esecutivo regionale toscano. A quel punto il lavoro ed il parere delle commissioni passerà all'aula insieme al testo. Al Consiglio, quindi, il compito di legiferare su una delle materie più spinose della legislatura.

Questa proposta andrà presa in considerazione anche alla luce dei costi espressi, senza alcun parere vincolante, dal Consorzio di Bonifica. Se dal lato degli accordi si va di corsa blanda, uno sprint si è registrato nel numero dei passeggeri dell’aeroporto. L’Amerigo Vespucci ha visto crescere rispetto al mese di giugno 2010,  i passeggeri del 15,10%; il secondo miglior risultato di sempre dopo il dato del 2008, ottenuto nonostante 80 dirottamenti per vento in coda.

Complessivamente sono stati 907.688 i passeggeri trasportati dall'inizio dell'anno (+13,8%). In aumento (+5%) anche i movimenti aerei (2.343). Nella nota si spiega che lo scalo fiorentino conferma la propria vocazione internazionale: il 72% dei passeggeri che usa voli di linea internazionali (+12%). Crescono però anche i passeggeri nazionali (+21%). La prima destinazione è risultata Francoforte, il cui traffico passeggeri è in aumento del 9%, seguita da Parigi, Roma, Monaco. Lufthansa si conferma la prima compagnia dello scalo fiorentino con oltre il 25% del totale passeggeri trasportati, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, seguita da Alitalia con il 22%.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aeroporto di Peretola vola: aumentati i passeggeri del 15,10%

FirenzeToday è in caricamento