rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Aeroporti, Rossi: "Sistema toscano al quarto posto nazionale"

"Obiettivo 12 milioni di passeggeri". Investitori scommettono su Firenze e Pisa: "Garanzie sulla sicurezza dalla minaccia Isis"

"Con l'obiettivo di crescere oltre i 12 milioni di passeggeri l'anno il sistema aeroportuale toscano è al quarto posto in Italia, dopo Roma, Milano e Venezia, darà lavoro a duemila nuovi addetti e anche grazie ad oltre mille voli a settimana raggiungerà 130 destinazioni".

Lo ha sottolineato il presidente della Regione Toscana presente questa mattina a Firenze alla conferenza finale del "Progetto Pitagora", la piattaforma integrata per la gestione delle operazioni aeroportuali, un investimento da quasi 9 milioni di euro, finanziato dalla Regione con un contributo di 3,7 milioni.

Parlando dei fondi europei, secondo quanto spiega una nota, è stata manifestata "contrarietà a concedere alle imprese finanziamenti che servono soltanto a pareggiare i bilanci, auspicando che gli investimenti che verranno attivati dai 563 milioni di euro erogati grazie al bando del Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, servano sia a consolidare le presenze delle aziende in Toscana, che a creare sviluppo. Si calcola che quei finanziamenti si trasformeranno in investimenti per oltre 2.250 milioni di euro".

Tra gli investitori presenti, è stato l'amministratore delegato di Thales Italia, la multinazionale che opera nell'elettronica, nella difesa, nei sistemi aerospaziali, nel trasporto e nella sicurezza, ad annunciare nuovi investimenti in Toscana. L'Ad ha spiegato come la società consideri l'Italia come un centro per sperimentare soluzioni per le situazioni critiche, iniziando dagli aeroporti. A questo proposito ha richiamato le minacce dell'Isis agli scali di Milano e Roma garantendo che Thales farà investimenti nel settore della sicurezza aeroportuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Rossi: "Sistema toscano al quarto posto nazionale"

FirenzeToday è in caricamento