rotate-mobile
Economia Bellariva

Acqua a Firenze, inutile sperare nella riduzione della bolletta

Fino al 2021 il costo dell'acqua servirà a finanziare opere strategiche per l'acquedotto toscano

Come spiega La Nazione "Publiacqua ha in programma un piano di investimenti ambizioso, che peserà sulla tariffa. Il gestore del servizio idrico ha in previsione di investire 517 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 650 milioni già spesi dal 2002 ad oggi". Publiacqua è il primo gestore in Italia per investimenti. Secondo i dati di Blue Book investe 50 euro ad abitante, il doppio della media nazionale ferma a 27 euro. 

Una delle opere più importanti realizzata in quattro anni, da poco inaugurata è l'emissario di riva sinistra: 72 milioni di euro. Filippo Vannoni racconta al cronista del quotidiano nazionale: "Circa 228 milioni li utilizzeremo per fognature e depurazione, 240 per migliorare la distribuzione di acqua potabile. Gli 
investimenti in depurazione faranno risparmiare molti soldi al nostro Paese. Siamo infatti riusciti a evitare le sanzioni previste: una tantum che ammonta a qualche milione di euro". 

Cantieri in vista a Firenze: "Sostituiremo il l vecchio tubo che passa dal Ponte Vecchio. Durante i lavori, sono previsti disagi a Por Santa Maria e, nella fase successiva, anche in Borgo San Jacopo" spiega infine Vannoni anticipando la cantierizzazione a breve termine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua a Firenze, inutile sperare nella riduzione della bolletta

FirenzeToday è in caricamento