rotate-mobile
Economia

La Toscana rilancia il turismo con l'accordo Regione – Province

Nasce la nuova cabina di regia del turismo toscano. Province e Regione hanno trovato l'accordo per la gestione del sistema turistico regionale dopo lo scioglimento a causa dei tagli delle Agenzie di promozione

Province e Regione hanno trovato l’accordo per la gestione del sistema turistico regionale dopo lo scioglimento delle APT decretato dall’ultima legge finanziaria della Regione: sarà una “cabina di regia”, composta dagli assessori provinciali, a concorrere alla determinazione del modello di organizzazione sul territorio e alle attività di monitoraggio e verifica dei risultati conseguiti, oltre ad identificare le strategie di medio periodo per la promozione turistica.
L’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti e gli assessori al turismo di tutte le Province toscane si sono incontrati stamani a Firenze, e hanno definito le nuove modalità di gestione del turismo regionale. L’assessore Scaletti ha presentato a questo scopo uno schema di lavoro che parte dalla cabina di regia istituita dalle legge finanziaria, ne precisa i compiti e individua gli strumenti operativi per realizzare l’attività promozionale. Questa articolazione opererà nell’anno 2011 fino alla definizione del nuovo PRSE 2011-2015, che codificherà definitivamente il nuovo modello operativo della promozione turistica. Altro importante compito della cabina di regia sarà quello della individuazione e creazione della rete provinciale di referenti per il turismo; sia per l’esecuzione delle competenze attribuite alla Province, sia per prefigurare un efficiente ed efficace raccordo con Toscana Promozione, gli uffici della Giunta regionale e con il sistema camerale. Regione Toscana, i referenti per il turismo delle singole province, Toscana Promozione, e Unioncamere Toscana daranno poi vita ad un tavolo tecnico, che assicurerà il raccordo operativo tra Toscana Promozione e le indicazioni strategiche generali espresse dalla cabina di regia nell’ambito delle politiche di promozione turistica.

L’assessore Scaletti non ha nascosto la propria soddisfazione: “Abbiamo lavorato bene con le amministrazioni provinciali, e delineato un sistema di governo moderno e snello della promozione turistica. Un sistema che tiene conto delle profonde trasformazioni del settore a livello mondiale. Porrò tutta la mia attenzione per trasformare nel più breve tempo possibile questo lavoro in atti amministrativi”. Apprezzamento è stato espresso anche da Paolo Pacini, assessore al turismo della Provincia di Livorno e coordinatore per il settore dell’UPI: “L’incontro ha trovato un’ampia convergenza sul nuovo modello operativo da parte delle Province, ed è il risultato di un confronto costruttivo con la Regione. Si volta pagina, e si inizia una nuova esperienza che punterà a sviluppare strumenti innovativi sia per la promozione turistica che per la costruzione della rete sul territorio; in un percorso che deve vedere maggiori sinergie fra tutte istituzioni, il sistema camerale e, soprattutto, l’imprenditoria privata”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana rilancia il turismo con l'accordo Regione – Province

FirenzeToday è in caricamento