rotate-mobile
Cucina

La ricetta toscana dei necci

Un dolce tipico della montagna pistoiese, che oggi capita di trovare spesso in qualche sagra paesana. Parliamo dei necci, deliziose frittelle a base di farina di castagne.  Apprezzata fin dai tempi dei Greci e dei Romani, la castagna è stata per secoli l'unico cibo disponibile per intere comunità montane della Toscana, salvando dalla fame intere generazioni. Tante e varie sono infatti le ricette della nostra cucina a base di marroni e, accanto al più celebre castagnaccio, troviamo anche queste gustose crêpe farcite di ricotta dolce o, per i più golosi, di nutella. 

Ingredienti
250 GR DI FARINA DI CASTAGNE
1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
1 TAZZA DI ACQUA
SALE E BURRO Q.B.
PER IL RIPIENO: RICOTTA E/O NUTELLA

Come preparare i necci
Prendete una ciotola e disponete al suo interno la farina a fontana e aggiungetevi al centro un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Mescolate il tutto aggiungendo lentamente l’acqua finché non otterrete un composto fluido e omogeneo. Se non avete a disposizione una piastra o una macchinetta per fare le crêpe, servitevi di una piccola padella antiaderente e mettetela a scaldare sul fuoco. 

Ungete il fondo della padella con del burro infilato e poi, aiutandovi con un cucchiaio, versate il composto e fatelo cuocere per un paio di minuti a fuoco vivace. Quando sulla parte inferiore comincerà a formarsi una piccola crosticina, girate e fate cuocere per un minuto l’altra parte. Toglietelo dal fuoco e spalmatelo di ricotta e/o nutella, infine arrotolate e servite caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta toscana dei necci

FirenzeToday è in caricamento