rotate-mobile
Cucina

La ricetta della schiacciata con l'uva

Settembre a Firenze è tempo di schiacciata con l’uva, la merenda del vendemmiatore: ecco la ricetta della tradizione toscana

La cucina toscana pullula di ricette tanto semplici quanto gustose. Settembre è tempo di schiacciata con l’uva, la merenda del vendemmiatore. 

Ricetta fiorentina e chiantigiana tipica del periodo autunnale, la schiacciata con l’uva è un dolce strettamente legato alla vendemmia. La schiacciata con l'uva ha una preparazione molto semplice: pasta di pane, uva (rigorosamente con i semi!), vino e zucchero.

L'ingrediente principale di questa dolce schiacciata fiorentina è un particolare tipo di uva, molto diffusa in Toscana, nota come uva canaiola. 

Il Canaiolo è un uvaggio che si trova in molte zone della regione e viene utilizzato nel Chianti come base insieme al Sangiovese, a cui conferisce morbidezza e colore. Ecco come preparare la schiacciata con l'uva secondo la tradizione toscana.

Ingredienti

  • 1 kg di uva nera (possibilmente Canaiolo)
  • 25 g di lievito di birra
  • 200 g di zucchero
  • 400 g di farina 00 
  • Olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
  • Sale

La ricetta della schiacciata con l'uva

Il lievito si fa sciogliere in una bacinella con un po’ d’acqua tiepida, poi si aggiunge la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e i 4 cucchiai di olio. Si impasta il tutto, se serve si aggiunge altra acqua tiepida, e finito di impastare si lascia lievitare per 1 ora in luogo tiepido.

Poi si unge con dell’olio la teglia che verrà usata per cuocere la schiacciata, poi su un piano si stende più della metà dell’impasto in modo sottile, si posizione nella teglia, si mettono sopra 700 grammi di uva, si cosparge con dello zucchero e altro olio.

Si stende la restante pasta si va a mettere sopra il composto e dopo aver sigillato bene i bordi mettete l’uva rimanente sopra. Infornate a 180 gradi per 30/45 minuti e la stiacciati è fatta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della schiacciata con l'uva

FirenzeToday è in caricamento