La ricetta delle frittelle di riso

In Toscana si preparano nel periodo di Carnevale oppure in occasione della festa del papà (o meglio, del babbo). Ecco come cucinare le frittelle di riso

La tradizione fiorentina vuole che si preparino il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe, la festa del papà (o meglio, del babbo), oppure durante il periodo di Carnevale.

Insomma, ogni momento dell'anno è buono per provare la ricetta di questi deliziosi dolcetti della cucina fiorentina. Ecco come preparare le famose frittelle di riso.

Ingredienti

½ litro di latte
150 gr di riso
150 gr di farina
100 gr di uvetta
50 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di farina
3 uova
1 o 2 scorze di limone
1 bicchierino di Marsala
1 cucchiaio di lievito
1 vaniglina
Sale e olio q.b.

Come preparare le frittelle di riso

Se avete tempo, preparate l'impasto la sera prima, facendo cuocere bene il riso nel latte, aggiungendoci un pizzico di sale. Quando il composto sarà raffreddato, aggiungete le 3 uova aiutandovi con un mestolo di legno, poi lo zucchero, la farina, il lievito, la vaniglina, un bicchierino di marsala e la scorza grattugiata dei limoni.

Mettete a friggere dell'olio in un tegame alto e quando sarà bollente create delle palline con il vostro impasto e lasciatele cadere nel tegame. La temperatura dell'olio deve essere mantenuta alta per tutto il tempo di frittura. Assicuratevi che le frittelle galleggino, altrimenti si rischia di farle troppo impregnate d'olio che poi non potrete più togliere. Se vedete che affondano, è sufficiente alzare il fuoco. Quando assumeranno un bel colore di oro acceso, toglietele dal fuoco e mettetele su un piatto con della carta assorbente. Cospargete le frittelle con lo zucchero e servite calde.

Conoscete qualche variante di questi gustosissimi dolci? Raccontateci nei commenti la vostra ricetta per preparare le frittelle di riso!

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firenze Rocks 2020: fan in fermento per la quarta edizione

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Incidente sull'autostrada A1: feriti e code per chilometri

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Piero Pelù si è sposato con Gianna / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento