rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Ztl, quattro nuove porte telematiche in piazza Indipendenza

Un apparecchio servirà a vigilare la corsia preferenziale, Giorgetti: “Intervento concordato con i cittadini"

Quattro nuove porte telematiche in arrivo in piazza Indipendenza, a tutela di Ztl e corsia preferenziale. Lo prevede la delibera proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale.

"Si tratta di tre apparecchi a tutela della ztl e di uno che invece vigilerà sui transiti nella corsia preferenziale viale Strozzi-via Ridolfi. Il tutto per una spesa di 200mila euro", fa sapere Palazzo Vecchio.

In dettaglio gli interventi riguardano l’implementazione del sistema di vigilanza Ztl nella zona di piazza Indipendenza, area già compresa nella zona a traffico limitato ma non completamente protetta mediante sistemi di controllo da via Santa Caterina d’Alessandria e via Dolfi.

Ztl: dove saranno le nuove porte telematiche per piazza Indipendenza

Il sistema, nella configurazione finale, sarà costituito da tre porte telematiche per la Ztl (via Cosimo Ridolfi incrocio con piazza Indipendenza, via Dolfi incrocio viale Strozzi, via Guelfa incrocio piazza del Crocifisso) e una sulla corsia preferenziale (in via Ridolfi incrocio viale Strozzi sulla corsia in direzione di piazza Indipendenza).

Nell’ambito dei lavori di messa in opera del dispositivo di via Guelfa sono previsti anche due allargamenti del marciapiede.  Con l’approvazione dei progetti esecutivi può prendere il via la procedura per la pubblicazione del bando di appalto per l’aggiudicazione dei lavori.

I nuovi apparecchi si aggiungeranno a quelli già in funzione in città con l’interfaccia con Sas per il passaggio degli autorizzati e con Polizia Municipale per il rilievo delle violazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, quattro nuove porte telematiche in piazza Indipendenza

FirenzeToday è in caricamento