rotate-mobile
Cronaca

Via alla nuova Ztl in Oltrarno, è il festival dei cartelli | FOTO

E' partita la zona 'O' dell'Oltrarno. Coi cartelli, tra divieti ed eccezioni, c'è da sbizzarrirsi. Si ride meno nel traffico, che quotidianamente blocca la città

Da oggi parte la nuova Ztl dell’Oltrarno, la zona ‘O’ appunto. Via anche alla Ztl notturna durante i week end, fino ad ottobre. Per ora alle porte telematiche di accesso molti cartelli provvisori, e un po’ di confusione. Il problema maggiore però, è arrivare in Oltrarno.

Prendiamo via Nazionale a mezzogiorno, non dovrebbe essere ora di punta. Ma è intasata come "al solito", traffico a passo d’uomo dal viale Lavagnini fino alla stazione e oltre, con automobilisti esasperati e scooter acrobatici che si divincolano tra le auto. Negozianti e residenti, anche loro, al limite della sopportazione, per una situazione che si ripete uguale a se stessa ogni giorno, con l’amministrazione comunale in difficoltà nell'affrontare la questione.

I commenti sono sempre gli stessi. “E’ tutto bloccato, ci vuole mezz’ora per fare 500 metri, è così ogni giorno”, sbotta un automobilista. “Puliamo le vetrine ogni mattina, sempre un dito di polvere”, dice una commessa”. Certo non aiutano auto e furgoncini parcheggiati in doppia fila, che, soprattutto alla fine di via Nazionale, fanno da tappo al traffico.

OLTRARNO - Arrivati in Oltrarno, le comiche dei cartelli. Bellissimo quello in piazza della Passera, che si ripete anche prima di piazza Pitti: “Transito consentito ai veicoli autorizzati a transitare in Borgo San Jacopo”. E cioè? Non si sa.

In fondo a via Romana, in piazza San Felice, una sfilza di cartelli avvisa della porta telematica. “I motorini possono passare, è una Ztl - spiega una ragazzo, che dice di abitare in zona -. No, è vero, è pedonale, forse no. Beh, non lo so, una volta ho chiesto a un vigile e mi ha detto che non ci capiva nulla nemmeno lui”. Andiamo bene.

Del resto, divieti e eccezioni sono infiniti: Ztl generale, eccezioni per scarico merci, Ztl notturna, eccezioni per veicoli a due e tre ruote, ma con divieti diversi per euro 1, euro 2, euro 3, invalidi, commercianti. Non è facile capirne qualcosa per un fiorentino, figuriamoci per chi viene da fuori.

Il varco telematico all’ingresso di lungarno Torrigiani è un altro festival dei cartelli, tra definitivi e provvisori. Tra i due lati delle strade se ne contano una dozzina, chi ci capisce è bravo.

Oltrarno, cambio della zona a traffico limitato

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla nuova Ztl in Oltrarno, è il festival dei cartelli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento