rotate-mobile
Cronaca

Torna la Ztl notturna: centro blindato anche di sabato

Al via il provvedimento 2019. Confesercenti chiede un confronto a Palazzo Vecchio

Prende il via stasera la ztl notturna, con la novità di cui tanto si è discusso e che ha suscitato molte polemiche: anche per il sabato infatti ci sarà la ztl non stop dalle 7 alle 3 di domenica.

Per quanto riguarda gli altri giorni della settimana, la ztl estiva del giovedì rimarrà quella già in vigore dal primo fine settimana di aprile, quindi con la finestra di accesso libero dalle 20 alle 23 e porte telematiche accese dalle 23 alle 3 del venerdì.

Nessun cambiamento rispetto alla sperimentazione degli ultimi due anni per il venerdì con la conferma della ztl no stop dalle 7.30 alle 3 del sabato (e quindi senza finestra serale).

E in concomitanza con l'entrata in vigore del provvedimento torna a farsi sentire la voce di Confesercenti, associazione di commercianti da sempre contraria, che chiede, dopo la rielezione di Nardella a sindaco, "un confronto aperto sui temi dell’accesso alla città, il potenziamento dei servizi pubblici e di trasporto, l’adozione di politiche di riduzione tariffaria delle principali strutture di parcheggio interrato".

"Consideriamo conclusa la fase cosiddetta 'sperimentale' degli ultimi anni - spiegano da Confeserenti - e siamo pronti a mettere in campo nuovi strumenti per vivere la città coniugando, se possibile, le esigenze dei residenti con quelle delle attività penalizzate, negli ultimi anni, da un provvedimento anacronistico e troppo restrittivo".

L'associazione, che ha a lungo protestato anche per l'estensione della ztl che Palazzo Vecchio ha previsto quest'anno, chiede ora "un serio e costruttivo dialogo con la nuova giunta di Palazzo Vecchio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Ztl notturna: centro blindato anche di sabato

FirenzeToday è in caricamento