Ztl notturna estiva anche quest'anno

L'assessore Giorgetti: "Nel 2017 sperimentazione positiva, la riproponiamo"

Tornerà anche quest'anno la Ztl notturna estiva. Lo ha confermato ieri in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, rispondendo ad un question time del consigliere Andrea Pugliese (Pd).

"La sperimentazione dello scorso anno (che suscitò non poche proteste da parte dei commercianti, ndr) è stata positiva. Le linee Ataf prolungarono il servizio con incremento di utenti e l'uso del car sharing aumentò addirittura del 40%", sottolinea Giorgetti.

"Per quanto riguarda il passaggio sotto le porte telematiche è stata registrata una diminuzione dei passaggi di autovetture intorno al 30%. Occorre incrementare l'incremento dei mezzi pubblici ma l'esperimento della nuova ZTL notturna, lo scorso anno, ha migliorato la situazione dei parcheggi evitando la sosta selvaggia", aggiunge l'assessore.

La Ztl notturna sarà dunque riproposta, probabilmente a partire da fine aprile-inizio maggio, anche se una data certa ancora non c'è.

Tutta l'area della Ztl sarà poi riorganizzata, questa l'intenzione di Palazzo Vecchio, quando entreranno in funzione le nuove linee 2 e 3 della tramvia (la cui messa in esercizio è prevista rispettivamente per fine agosto e fine giugno).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: nuova scossa a Barberino

  • Maltempo: rischio nevicate in città

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

  • Terremoto in Mugello, al lavoro per identificare la faglia: "Sciame sismico prosegue"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento