rotate-mobile
Cronaca

Ztl notturna estiva anche quest'anno

L'assessore Giorgetti: "Nel 2017 sperimentazione positiva, la riproponiamo"

Tornerà anche quest'anno la Ztl notturna estiva. Lo ha confermato ieri in consiglio comunale l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, rispondendo ad un question time del consigliere Andrea Pugliese (Pd).

"La sperimentazione dello scorso anno (che suscitò non poche proteste da parte dei commercianti, ndr) è stata positiva. Le linee Ataf prolungarono il servizio con incremento di utenti e l'uso del car sharing aumentò addirittura del 40%", sottolinea Giorgetti.

"Per quanto riguarda il passaggio sotto le porte telematiche è stata registrata una diminuzione dei passaggi di autovetture intorno al 30%. Occorre incrementare l'incremento dei mezzi pubblici ma l'esperimento della nuova ZTL notturna, lo scorso anno, ha migliorato la situazione dei parcheggi evitando la sosta selvaggia", aggiunge l'assessore.

La Ztl notturna sarà dunque riproposta, probabilmente a partire da fine aprile-inizio maggio, anche se una data certa ancora non c'è.

Tutta l'area della Ztl sarà poi riorganizzata, questa l'intenzione di Palazzo Vecchio, quando entreranno in funzione le nuove linee 2 e 3 della tramvia (la cui messa in esercizio è prevista rispettivamente per fine agosto e fine giugno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl notturna estiva anche quest'anno

FirenzeToday è in caricamento