rotate-mobile
Cronaca

Ztl non stop anche il sabato: scontro frontale commercianti-Comune

Le associazioni di categoria: "Provvedimento inutile, piuttosto mettete più vigili contro la sosta selvaggia"

E' di nuovo scontro frontale tra commercianti e Comune sulla ztl, dopo la decisione di Palazzo Vecchio di revocare la 'finestra' ad accesso libera prevista finora il sabato. Anche il sabato dunque, a partire dal 21 giugno, ztl non stop dalle 7 del mattino fino alle 3 del mattino di domenica.

Una decisione che manda su tutte le furie le associazioni di categoria, da sempre contrarie alla ztl, per paura che il provvedimento faccia aumentare le difficoltà per chi vuole recarsi in centro, con conseguenti possibili cali anche per lo 'shopping'.

Per Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato, il provvedimento, nei fatti "si dimostra inutile, mette in difficoltà molte attività economiche e limita la possibilità per tutti i fiorentini e le loro famiglie di accedere facilmente alla parte centrale della città".

"La ztl non ha mai risolto il problema della vivibilità del centro storico, né quello di una sua ordinata fruizione. Proseguire con le chiusure ad oltranza del traffico suona come una scelta superata e dannosa, perché scoraggia i fiorentini e relega questa parte di città solo ai turisti", proseguono le quattro associazioni, che invece, per combattere la sosta selvaggia, chiedono una maggiore presenza di vigili "e sanzioni a chi le merita".

Rispetto poi agli sconti previsti dal Comune su alcuni parcheggi, le categorie apprezzano ma chiedono di più: "Le agevolazioni siano applicate tutti i giorni, dalle 20 alle 8 del mattino successivo, anche ai parcheggi di Beccaria, Sant'Ambrogio, Binario 16 e Oltrarno".

Critica con la ztl non stop è da sempre anche Forza Italia, mentre diverse associazioni e gruppi di residenti, che denunciano spesso su Facebook la sosta selvaggia, specialmente in Oltrarno, hanno da sempre chiesto limiti al traffico più stringenti.

Anche l'amministrazione comunale sembra seguire questa seconda opzione. Lo stesso sindaco Nardella prima delle elezioni aveva fatto più volte detto che probabilmente la ztl sarebbe stata ampliata.

La denuncia dei residenti: "Ztl buffonata, sosta selvaggia ovunque" / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl non stop anche il sabato: scontro frontale commercianti-Comune

FirenzeToday è in caricamento