rotate-mobile
Cronaca

Zeffirelli, la presidente del Senato: "Ha rappresentato l'eccellenza e la genialità italiana nel mondo"

L'omaggio di Elisabetta Casellati nel Salone dei Cinquecento

Anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati questa mattina a Palazzo Vecchio per rendere visita alla camera ardente allestita per Franco Zeffirelli, morto sabato mattina a 96 anni nella sua casa sulla via Appia a Roma.

"Sono venuta a rendergli omaggio qui a Firenze, nella sua città. Del resto Zeffirelli rappresenta l'eccellenza e la genialità italiana nel mondo. E' stato un uomo libero, come deve essere libera l'arte in tutte le sue articolazioni. Lo ricordo con affetto, la sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile per tutti", ha detto la presidente del Senato.

Il ricordo del figlio: "Ci ha insegnato l'amicizia" / FOTO

"Ho voluto ricordarlo nell'ambito delle mie iniziative 'Senato e cultura', dargli un riconoscimento per quello che ha rappresentato per l'Italia. Il maestro - prosegue Casellati -, ha lavorato nei palcoscenici più prestigiosi, tenendo alta l'immagine dell'Italia anche come senatore della Repubblica: è stato un mio collega, e il fatto di aver partecipato anche alla vita politica ha significato dare alla cultura un valore aggiunto".

Casellati, poi, si è detta commossa ripensando all'ultima sua visita in Senato: "Ad aprile di quest'anno, già faceva fatica a parlare, però di fronte ad un pubblico che gli ha tributato un applauso lunghissimo ha detto 'grazie'. Era commosso, e quindi avergli regalato questo momento di gioia, dovuto, per quello che rappresenta, mi ha lasciato un ricordo più dolce nel dolore di questo momento". Domani, martedì, i funerali in Duomo a partire dalle 11.

Morte di Franco Zeffirelli: il feretro nel Salone dei Cinquecento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeffirelli, la presidente del Senato: "Ha rappresentato l'eccellenza e la genialità italiana nel mondo"

FirenzeToday è in caricamento