rotate-mobile
Cronaca

Zeffirelli, ora il Maestro riposa in pace: tumulate le ceneri a San Miniato

Cerimonia strettamente privata intorno alle 10, con i figli Luciano e Pippo e pochi amici e familiari

Cerimonia strettamente privata, come annunciato, per la tumulazione delle ceneri del maestro Franco Zeffirelli, dopo i funerali di ieri nel Duomo di Firenze. La tumulazione delle ceneri è avvenuta questa mattino intorno alle 10 al cimitero delle Porte Sante di Firenze.

Presenti i figli Luciano e Pippo, pochi amici e familiari. In tutto, una decina di persone. La cerimonia si è svolta alla cappella di famiglia nel cimitero vicino all'abbazia di San Miniato al Monte. Padre Bernardo Gianni ha a presenziato alla cerimonia e benedetto le ceneri del maestro.

Zeffirelli riposerà nella cappella privata accanto alla madre, Alaide Garosi Cipriani, morta quando il regista aveva 6 anni e traslata a Firenze da Milano, dove inizialmente era stata sepolta.

Zeffirelli: mille persone al Duomo per l'ultimo saluto / FOTO - VIDEO

Il cimitero delle Porte Sante è situato in uno dei posti più belli di Firenze, su un colle che sovrasta Piazzale Michelangelo, e conserva le spoglie dei più importanti esponenti dell'arte e della cultura della città.

Tra gli altri, sono qui sono sepolti scrittori come Carlo Collodi, Vasco Pratolini, Giovanni Papini, Luigi Bertelli e Pellegrino Artusi. Riposano alle Porte Sante anche il produttore cinematografico Mario Cecchi Gori, l'ex presidente del Senato Giovanni Spadolini, l'attore Paolo Poli e il cantante Riccardo Marasco.

Nello stesso cimitero, accanto ai partigiani che qui hanno trovato sepoltura, giacerà anche Lorenzo Orsetti, il giovane ucciso in Siria combattendo contro l'Isis nel marzo scorso. La sepoltura di Orsetti avverrà lunedì prossimo, 24 giugno.

Funerali di Franco Zeffirelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zeffirelli, ora il Maestro riposa in pace: tumulate le ceneri a San Miniato

FirenzeToday è in caricamento