rotate-mobile
Cronaca

Alex Zanardi: quinta notte in terapia intensiva, condizioni stabili. Lettera di Papa Francesco: "Caro Alessandro..."

Il campione ancora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Le Scotte di Siena dopo il grave incidente. I familiari: "Bolettini medici sospesi in attesa di variazioni significative al suo stato di salute"

Rimangono stazionarie le condizioni di Alex Zanardi, ricoverato nella terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena da venerdì 19 giugno.

L’atleta - riporta il bolletino medico diramato dal nosocomio senese - ha trascorso la quinta notte di degenza senza sostanziali variazioni nelle sue condizioni cliniche, per quanto riguarda i parametri cardio-respiratori e metabolici, e rimane grave il quadro neurologico.

Continua il neuromonitoraggio e viene valutato costantemente da un’équipe formata principalmente da anestesisti-rianimatori e neurochirurghi, affiancata da un team multidisciplinare in base alle diverse esigenze cliniche.

Il paziente è sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi rimane riservata.

Sentita la famiglia, si ritiene utile non diffondere altri bollettini medici sino a quando non ci saranno variazioni significative sul suo stato di salute.

Intanto Papa Francesco ha preso carta e penna e ha scritto una lettera a Zanardi. "Carissimo Alessandro, la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport ha insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità. Grazie per aver dato forza a chi l'aveva perduta" le parole del Pontefice.

"In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente, Francesco", aggiunge il Santo Padre, in una lettera destinata al campione coinvolto in un terribile incidente il 19 giugno scorso mentre si trovava a bordo della sua handbike.

La lettera è stata pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Zanardi: quinta notte in terapia intensiva, condizioni stabili. Lettera di Papa Francesco: "Caro Alessandro..."

FirenzeToday è in caricamento