rotate-mobile
Cronaca

"Wangiri": la truffa telefonica che colpisce a Firenze

Arriva da un numero con prefisso +55. Sembra una chiamata urbana, invece arriva dal Brasile. Come difendersi? Non richiamare mai

Squilla il telefono, rapidamente dall'altra parte riattaccano. L'utente richiama, pensando che sia una cosa importante. Solo che si viene connessi a un numero internazionale dalla tariffa speciale, e richiamandolo si possono spendere anche decine di euro in pochi secondi. Si chiama "Wangiri" l'ultima frontiera della truffa telefonica, che da qualche settimana diventa ancora più concreta per i fiorentini. Il nuovo numero che appare sul telefonino fra le chiamate in arrivo (e poi perse) ha il prefisso +55, da non confondersi con lo 055 di Firenze. Si tratta infatti di un numero che chiama dal Brasile.

Il trucco dunque, in questo caso, è non richiamare mai numeri sospetti. Negli ultimi giorni sarebbero molte le persone ad esserci cascate e che hanno denunciato gli episodi alla polizia postale. Se si notano spese anomale e si vuol verificare se si è stati vittima della truffa (però ormai quando è troppo tardi) basta consultare il dettaglio dei costi del conto telefonico. In generale, è possibile però liberarsi soltanto dei servizi che si è sottoscritto (magari inconsapevolmente) chiamando il servizio clienti dell'operatore telefonico che stiamo utilizzando. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Wangiri": la truffa telefonica che colpisce a Firenze

FirenzeToday è in caricamento