rotate-mobile
Cronaca

Voragine su Lungarno Torrigiani, rabbia social: "Nardella dimettiti"

Impazza la polemica su Twitter e Facebook: "A mezzanotte area già allagata, che avete fatto?", Piero Pelù: "Buca più buca meno.." e Nardella: "Sciacallo"

Sui social network, Facebook e Twitter in primis, impazza la polemica sulla voragine che si è aperta sul Lungarno Torrigiani. Centinaia i commenti ai post del sindaco Dario Nardella.

Intorno alla 9:30 Nardella ha scritto su Facebook: "Questa notte c'è stato un grave smottamento in lungarno Torrigiani a causa della rottura delle tubazioni principali dell'acqua sulla riva sinistra. Nessun danno a persone. Siamo sul posto con Municipale vigili del fuoco e tecnici. Chiusa la rete idrica tra Oltrarno e Campo di Marte. Chi ha la macchina parcheggiata nella zona vicina a quella smottata la rimuova con urgenza".

Sotto il post centinaia di commenti. Più volte è stato postato un video girato intorno alla 1 di notte in cui si vede che già l'area è allagata. Publiacqua ha detto che l'allagamento notturno è dovuto alla rottura di un altro tubo rispetto a quella che ha causato il cedimento del lungarno. Non si sa se i due fatti sono collegati. Ma in tanti accusano Publiacqua e amministrazione comunale di non aver fatto abbastanza prevenire il crollo.

"La perdita, ingente, c'era già stanotte alle 1.15. Non è stato fatto niente se non mettere due pattuglie di polizia municipale a presidio. Intervenendo si poteva forse evitare che anche il secondo condotto si tranciasse col il crollo. Poteva essere evitato il danno ed il disagio", scrive Ludovico. "Ieri sera alle 10 e mezzo era già così. Perché non è stato fatto nulla? Perché ? Fate schifo. Vergognatevi", scrive Michele postando una foto del lungarno allagato.

A onor del vero, ci sono anche commenti che incoraggiano il sindaco ed augurano buon lavoro, ma la stragrande maggioranza sono critici. In tanti chiedono spiegazioni e invocano le dimissioni, sia del sindaco che dei dirigenti Publiacqua. "Sarà il caso di chiedere le dimissioni del consiglio di amministrazione di pubbliacqua che accumulano utili (30 milioni anche nel 2015) ma di manutenzione o aggiornamento della rete idrica e fognaria non se ne parla. Siete ridicoli", scrive Alessandra.

"I video di ieri sera con l'allargamento dimostrano che si potevano almeno spostare le auto e evacuare i palazzi vicini. Ti è andata bene che nessuno si sia fatto male!", scrive Matteo. C'è chi la butta sull'ironia: "Ovvia! S'è trovato finalmente il modo di spendere i 40 milioni di eccedenza delle casse del Comune", scrive Dana in merito al "tesoretto" spuntato di recente in Palazzo Vecchio.

Alle 16:02 nuovo post di Nardella: "Nelle vie vicine a lungarno Torrigiani abbiamo ripristinato la viabilità, abbiamo messo in sicurezza la zona, la spalletta è controllata minuto per minuto da un radar speciale e per ora resta stabile. L'acqua è stata dragata tutta, una gru sta rimuovendo le auto e presto sarà possibile il rientro nelle case per i residenti che sono stati evacuati questa mattina per precauzione. In città la rete idrica sta progressivamente tornando alla normalità tranne la parte limitrofa al cedimento. Ci scusiamo per i disagi ma stiamo cercando di risolvere tutto il prima possibile. Un grazie speciale per il grande lavoro che stanno facendo senza sosta le forze dell'ordine, i dipendenti del Comune, i volontari, i vigili del fuoco e la Protezione Civile".

C'è chi fa notare che solo in quella parte dell'argine crollata è cresciuta una fitta edera, e vede in ciò un segno di perdite d'acqua da lungo tempo. "Guardate la vegetazione nella zona del crollo, è chiaro che la perdita c'era da tantissimo tempo. Ci sono responsabilità grosse, e ci poteva scappare anche il morto!! Città governata da incapaci!", è il commento di Ender.

Scambio polemico infine tra il sindaco e Piero Pelù, più volte critico già in passato sia contro Nardella che contro l'ex sindaco Renzi. "Dissesto/disastro idrogeologico nel cuore di Firenze a Ponte Vecchio, la merce di scambio preferita del renzismo più becero. Ma tanto a Firenze buca più buca meno...", ha scritto il cantante, con il sindaco che gli ha ribattuto: "Mi fa pena. Non sa di cosa parla. Non c'è nessun problema idrogeologico collegato al fiume. So che noi siamo qui a seguire l'emergenza mentre questo cantante si comporta da sciacallo con accuse inaccettabili e infondate".

Voragine sull'Arno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine su Lungarno Torrigiani, rabbia social: "Nardella dimettiti"

FirenzeToday è in caricamento