rotate-mobile
Cronaca Piazza Santa Maria Novella

Piazza Santa Maria Novella, aggredito da un ubriaco: “Allarme degrado” 

Volontario della Fratellanza Militare aggredito durante il turno da turista ubriaco

Ieri sera un volontario della pubblica assistenza è stato aggredito da un 22enne statunitense all’ingresso dei mezzi nella sede della Fratellanza Militare. Il giovane si era perso, stava cercando degli amici in una discoteca, e ha chiesto al personale di piazza Santa Maria Novella di riaccompagnarlo in albergo. I volontari, dopo che il 22enne ha effettuato una videochiamata a un’amica, hanno tentato di aiutarlo spiegando che gli avrebbero potuto chiamare un taxi. Di tutta risposta l’americano è uscito dai locali aggrappandosi alla sbarra che consente l’accesso ai mezzi di soccorso. I volontari, tra cui la vittima, 41enne di origini marocchine, l’hanno invitato a desistere, ma il 22enne l’ha colpito con un pugno. Dopo esser stato in ospedale ne uscirà con un lieve trauma cranico e un occhio nero. Sul posto è intervenuta la polizia che ha denunciato lo statunitense. 

“Continuiamo il nostro lavoro – ha spiegato il presidente della Fratellanza Militare Filippo Allegri -  anche se spesso, qui nel centro, ci troviamo davanti persone che hanno abusato di alcol o assunto droghe”. Non mancano eclatanti episodi di degrado. “Alcuni vengono a fare i loro bisogni nell’ingresso dei mezzi di soccorso e, talvolta, sulla facciata della Chiesa”.

Cosa servirebbe? “Controlli, già con alcuni consiglieri abbiamo assistito a carovane di giovani che arrivano da Pisa e si mettevano a bere smodatamente in piazza”. Comunque, precisa il presidente, “non viviamo nella paura” sebbene sarebbe opportuno che il presidio della “polizia municipale presente in piazza rimanesse aperto anche di sera, quando è più probabile succedano di questi episodi”. Inoltre, nei prossimi giorni, il presidente potrebbe chiedere anche un’intensificazione dei controlli di polizia e carabinieri. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Maria Novella, aggredito da un ubriaco: “Allarme degrado” 

FirenzeToday è in caricamento