Colombina, volo perfetto: ecco il sorteggio del Calcio Storico 2017 / FOTO - VIDEO

Estrazione in Duomo, usciti gli abbinamenti. Scaramanzia salva: la colombina vola senza intoppi e si apre il gonfalone

Volo perfetto della Colombina: la scaramanzia è salva. Come da tradizione, si è celebrato oggi, nella mattinata di Pasqua, il celebre scoppio del carro, il cosiddetto 'Brindellone', posizionato tra il Duomo e il Battisero e carico di fuochi pirotecnici.

Come ogni anno, migliaia i fiorentini e i turisti che assiepavano piazza Duomo per assistere alla cerimonia, con i più fortunati che si affacciavano alle finestre degli hotel della piazza. La colombina ha 'volato' perfettamente all'andata, dall'altare del Duomo fino al Brindellone, ha accesso le micce dei fuochi pirotecnici ed è tornata indietro altrettanto perfettamente.

VIDEO - Il volo perfetto della Colombina

Lo scoppio del Carro (arrivato in Duomo portato da 4 grossi buoi con un corteo che ha attraversato tutto il centro storico, assieme agli sbandieratori, ai figuranti del corteo storico fiorentino ed ai calcianti del calcio storico rappresentanti i 4 colori della città) è durato una decina di minuti, con scoppi assordanti e il fumo che riempiva la piazza.

Alla fine degli scoppi, si è aperto senza problemi anche il gonfalone con il giglio rosso di Firenze in campo bianco (l'anno scorso l'unico intoppo fu proprio qui, e servì una gru per farlo srotolare). Prima del volo della colombina l'arcivescovo cardinale Giusebbe Betori ha celebrato la messa.

Poco prima della cerimonia dello scoppio del Carro è stato effettuato il sorteggio del Calcio Storico: la prima semifinale, tra Verdi e Rossi, si disputerà sabato 10 giugno. La seconda semifinale il giorno successivo, domenica 11 giugno, sarà tra Azzurri e Bianchi. La finale, come da tradizione, si disputerà il giorno del patrono di San Giovanni, sabato 24 giugno, sull'arena della splendida cornice di piazza Santa Croce.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di marco
    marco

    Oggi Firenze è assaltata da migliaia di abusivi che fanno i padroni vendendo e guadagnando un sacco di soldi alla faccia nostra. E i vigili non ci sono. Bar della che cazzaro che sei meriti il nobel

  • Marcella ha fatto economia sullo scoppio del carro è più importante dare i soldi si mudulmani per la moschea

  • Ma questo "giornalista" che ha visto? Le bandierine si sono aperte all'inizio, la colombina ha sbagliato bersaglio! E poi niente botti finali..insomma un'edizione un po' sotto tono

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ex Gonzaga, gli editori dell'Unità interessati all'area: "Ma niente moschea"

  • Cronaca

    Dal 1° Giugno si cambia: Ztl h24 giovedì e venerdì

  • Cronaca

    Nardella, auto intestata alla coop che ha appalti dal Comune

  • Cronaca

    Fortezza da Basso, traffico paralizzato: i bus non escono dalla stazione / FOTO - VIDEO

I più letti della settimana

  • Le Cascine, recuperato cadavere in Arno / FOTO

  • Il Papa arriva nel Mugello

  • Cinghiali in città: incidente stradale per Caterina Biti

  • Paura a Campo di Marte: trova il ladro in salotto 

  • Cinghiali in strada: scatta la battuta di caccia in città

  • Novoli, sgomberato ex hotel occupato da 3 anni / FOTO - VIDEO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento