rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Colombina: volo senza intoppi, ecco il sorteggio del calcio storico 2016 | FOTO

Usciti gli abbinamenti 2016. La scaramanzia sembra salva: volo perfetto per lo scoppio del Carro, ma il gonfalone di Firenze non si apre

Ha volato senza intoppi: per la scaramanzia, è presagio di buon auspicio per il 2016. La colombina ha infatti eseguito un volo perfetto tra il Battistero e il 'Brindellone', il carro con fuochi pirotecnici montato di fronte al Duomo, come tradizione. La colombina ha raggiunto il carro, ha acceso la miccia che fa partire lo scoppio del carro ed è tornata indietro dentro il Battistero senza nessun incidente.

Un solo intoppo sul finale: dopo i fuochi pirotecnici, andati bene, all'apertura dei piccoli gonfaloni sopra il carro, uno di essi non si è aperto, proprio quello con il giglio, simbolo della città di Firenze. Come mostrano le foto, per srotolarlo è stato neccessario l'intervento di una gru: la scaramanzia parla del volo della colombina, ma per gli scaramantici sarà un "segnale" anche questo?

Come ogni anno, piazza del Duomo per l'evento era grremita, affollata di fiorentini e turisti curiosi. Prima dello scoppio il cardinale di Firenze Giuseppe Betori ha celebrato la messa. Lo scoppio del carro ripercorre le gesta dei fiorentini alle Crociate, e il loro ritorno in città nel 1101, quando Pazzino de' Pazzi riuscì a salire per primo sulle mura della città santa dove pose l'insegna bianca e vermiglia dei Crociati.

Il carro fu realizzato per la prima volta nel 1622. Prima della cerimonia della colombina il corteo storico ha sfilato per le vie del centro città.

// IL VIDEO DELLO SCOPPIO DEL CARRO //

Subito prima dela cerimonia dello scoppio del carro è stato effettuato il sorteggio dell'edizione 2016 del calcio storico fiorentino. Queste le sfide di quest'anno: Bianchi-Verdi, prima partita in programma, si disputerà sabato 11 giugno, Rossi-Azzurri il giorno dopo, domenica 12 giguno. La finale, come tradizione, si terrà il 24 giugno, festa del patrono di San Giovanni.

FOTO - Volo Colombina Pasqua 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombina: volo senza intoppi, ecco il sorteggio del calcio storico 2016 | FOTO

FirenzeToday è in caricamento