rotate-mobile
Cronaca

Violenze sessuali, Nardella: “Non c'è un 'caso Firenze'”

Il sindaco parla dopo l'ultima denuncia per stupro: “Purtroppo c'è un 'caso Italia'”

Negli ultimi mesi sono stati numerosi i casi di donne e ragazze aggredite o violentate a Firenze. E' di un mese fa il caso delle due studentesse americane di 19 e 21 anni che hanno denunciato per violenza sessuale due carabinieri.

In questi giorni si sono registrati nuovi episodi: un'altra studentessa americana di 24 anni ha denunciato di essere stata violentata dopo una serata in una discoteca del centro e una ragazza livornese ha raccontato di essere stata aggredita e pesantemente insultata da un gruppo di oltre 20 giovani e salvata solo dall'intervento di un venditore di rose bengalese.

Violenza sessuale, Nardella: "C'è un caso Italia"

Dopo i ripetuti casi è dunque nuovamente intervenuto pubblicamente anche il sindaco Dario Nardella. “Sono episodi gravissimi che ci colpiscono ogni volta, spero che servano quanto meno a scuotere la coscienza. Ma non c'è un caso Firenze, purtroppo c'è un caso Italia, perché come ha detto l'Istat una donna su 3 ha dichiarato di essere stata violentata da un uomo”, il commento del sindaco, intervistato ieri da Lady Radio e da Radio 24.

Nardella ha poi aggiunto che l'amministrazione sta installando nuove telecamere e che nuovi agenti di polizia dovrebbero arrivare a Firenze nelle prossime settimane. Intanto sulla violenza denunciata dalla 24enne statunitense la procura di Firenze ha aperto un'inchiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze sessuali, Nardella: “Non c'è un 'caso Firenze'”

FirenzeToday è in caricamento