rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Botte e offese agli studenti: denunciato un professore

In un video, fatto circolare da alcuni studenti, si vede il professore in questione sferrare un pugno tra le scapole di un alunno

Caos all'Istituto tecnico Russell-Newton di Scandicci dopo la diffusione di un video dove si vede un professore che sferra un pugno tra le scapole di un ragazzo minorenne, come tutti i suoi compagni di classe.

A far circolare il filmato, prima tra gli studenti dell'Istituto e poi tra i genitori, su Whatsapp, gli amici del ragazzo. Ciò che può sembrare uno scherzo - il video finisce con i ragazzi che ridono - si è poi trasformato in un vero caso sul quale stanno indagando i carabinieri e la preside della scuola.

Gli alunni hanno scritto una lettara, indirizzata alla dirigente scolastica, in cui riflettono su quanto accaduto e raccontano altri episodi particolari che avvengono durante le ore di lezione con quel professore. L'uomo sembrerebbe - secondo quanto riporta il quotidiano La Nazione - essersi rivolto agli studenti  offendendoli e avrebbe lanciato, sui loro banchi, fazzoletti usati. 

Secondo i racconti l'insegnante sarebbe amato per il suo essere anticonformista e parlare chiaro, ma, sempre secondo i racconti degli studenti, per ammonire chi rispondeva in modo sbagliato o faceva battute fuori luogo usava le mani, tirando pacche sul collo; proprio per questo nel video si sente il ragazzo pregare il professore di non colpirlo sul collo, "ma sulla schiena".

La scuola però è divisa in due, in quanto molti studenti stanno prendendo le parti del prof ritenendo che si sia trattato solo di un malinteso e sottolineando come il supporto scolastico e umano dell'insegnante sia importante e utile per la loro crescita.

Oltre ai carabinieri anche la preside, Anna Maria Addabbo, sta cercando di fare chiarezza e preferisce non alimentare voci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte e offese agli studenti: denunciato un professore

FirenzeToday è in caricamento