rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stop violenza sulle donne: flash mob in tramvia, Alex Britti alla stazione SMN

Torna 'Florence for Women', il progetto che coniuga i mondi del sociale e dell'imprenditorialità: qui il programma della manifestazione organizzata organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 

Alex Britti alla stazione di Santa Maria Novella per presentare il video clip del suo nuovo singolo ‘Perché?’, un flash mob sulla tramvia lungo il percorso Scandicci-Firenze e la presentazione dei risultati e delle prospettive di ‘Florence for Women’, il progetto lanciato il 25 novembre dello scorso anno dall’assessorato al welfare e alle pari opportunità guidato da Sara Funaro, che coniuga i mondi del sociale e dell’imprenditorialità: sono alcune delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dallo stesso assessorato. 

“Il progetto ‘Florence for Women’ si è ingrandito: quest’anno- sottolinea Funaro- è andato oltre i confini di Firenze, coinvolgendo il Comune di Scandicci e si è allargato a nuove associazioni, che si aggiungono a quelle che hanno aderito alla prima edizione. Il nostro obiettivo è farlo crescere sempre più. Lo scorso anno il nostro intento era mettere in sinergia il mondo associativo, che si occupa di donne che hanno subito violenza, insieme al mondo dell’imprenditoria e già quest’anno abbiamo due bei risultati: il ‘Castitastis Cingulum’, l’anello creato da Nosotras ed Es’Givien che simboleggia la lotta alle infibulazioni, e l’Albero di Natale speciale creato da Flo Concept Store e Artemisia”.

Il 25 novembre le iniziative prenderanno il via alle 14 con il flash mob contro la violenza sulle donne in tramvia: durante il percorso alcune associazioni sensibilizzeranno i passeggeri sul tema della giornata attraverso letture, immagini e animazione. All’arrivo in stazione, alle 15 si terrà l’evento dal titolo ‘La voce delle donne in tour. Uniti contro la violenza’ con Alex Britti, organizzato dalla Ong We World, che si occupa in Italia e nel Sud del mondo di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili, in partenariato con Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni. 

L’assessore Funaro porterà il suo saluto all’iniziativa che vedrà la presenza del chitarrista e cantautore romano, testimonial della campagna che presenterà il video clip del suo singolo ‘Perché?’, un brano che nasce dall’esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Tutti i diritti di Alex Britti e della It.Pop del singolo sono infatti destinati ai progetti di WeWorld contro la violenza sulle donne. Grazie alla partnership con Ferrovie delle Stato e Grandi Stazioni, Alex Britti e WeWorld porteranno il loro messaggio contro la violenza sulle donne, grazie alla musica, attraverso l’Italia, anche nelle stazioni di Roma Termini e Milano centrale, passando da Firenze. Tre stazioni simboliche, tre città, che rappresentano l’Italia nel loro flusso di viaggiatori.

L’appuntamento successivo sarà alle 16 al Palagio di Parte Guelfa, dove si arriverà dopo il flash mob ‘Il Filo rosso’, organizzato dal Quartiere 4. Al Palagio si terrà il workshop ‘Florence for Women un anno dopo’, dove si confronteranno le realtà associative e imprenditoriali che lo scorso anno hanno aderito al progetto.

All’incontro, che sarà l’occasione per presentare il percorso fatto dal 25 novembre 2014 ad oggi, parteciperanno anche le Commissioni Pari opportunità dei Quartieri e le associazioni del territorio impegnato nel dare sostegno alle donne e ai minori che subiscono violenza per sensibilizzare sul tema. Nel corso dell’iniziativa le associazioni presenti saranno invitate a unirsi nel progetto ‘Florence for Women’ per trovare nuovi stimoli e poter raccontare il prossimo anno una storia ancora più grande. Alle donne che parteciperanno al pomeriggio del 25 novembre, ovvero che partiranno dalla fermata della tramvia a Scandicci chiamata ‘Resistenza’ e che arriveranno fino al Palagio di Parte Guelfa, sarà donata una borsa con il simbolo di ‘Florence for Women’ (F4W).

La giornata si concluderà alle 18 al Flo Concept Store (lungarno Corsini 30-34/r) per il lancio ufficiale dell’installazione site specific ‘A Work of the HeArt’, un Albero di Natale davvero speciale: alla base del progetto ci sono le immagini di Maurizio Picci, architetto e fotografo professionista che ha scattato i ritratti in bianco e nero di tutta la squadra di Flo, collaboratori compresi. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop violenza sulle donne: flash mob in tramvia, Alex Britti alla stazione SMN

FirenzeToday è in caricamento