rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: corsi gratuiti di difesa personale

L'iniziativa della Fikbms con il patrocinio della Polizia di Stato. Numerose strutture della Toscana hanno aderito all'iniziativa in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il 31,5% delle donne italiane ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. Sono 6 milioni e 788mila, una donna su tre (fonte: Istat, dati giugno 2015 in riferimento a quinquennio 2009-2014 https://www.istat.it/it/archivio/161716 ).

Ecco perché, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la FIKBMS (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) lancia, con il patrocinio della Polizia di Stato, 'Colpita, affondato': una settimana di corsi e stage gratuiti di autodifesa femminile. Numerose le strutture della Toscana che hanno aderito all'iniziativa (l'elenco completo è disponibile sul sito www.fikbms.net). A Firenze i corsi si terranno presso la Dojukai e la Savasana.

«Quando un uomo è violento nei confronti di una donna tocca il punto più basso che possa raggiungere. E se nella lotta alla violenza di genere sono stati fatti notevoli passi avanti, non è ancora il momento di mollare perché questo fenomeno aberrante va sconfitto. Lo sport, in questo percorso, ha un ruolo importante » spiega Donato Milano, presidente della FIKBMS. «La Federazione ha deciso di dedicare due settimane l’anno alla promozione di corsi gratuiti di difesa personale per donne, in corrispondenza del 25 novembre e dell’8 marzo – prosegue Milano -. Con 'Colpita, affondato' intendiamo offrire alle donne gli strumenti per potersi difendere e al contempo vogliamo lanciare un messaggio forte: per 'affondare' la violenza è necessario trovare il coraggio di denunciare e di non 'abbassare la guardia'».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: corsi gratuiti di difesa personale

FirenzeToday è in caricamento