rotate-mobile
La nuova campagna

Il contrasto alla violenza di genere viaggia anche in tramvia \FOTO

Iniziativa di sensibilizzazione promossa da Nosotras e Gest

Un tram “griffato” e tre cortometraggi girati all’interno dei vagoni per sensibilizzare contro la violenza di genere. Torna Not a single story la campagna promossa in collaborazione tra l'associazione Nosotras onlus e Gest, quest’anno con un occhio particolare agli stereotipi legati all'orientamento religioso e alla provenienza.

“Il contrasto alla violenza di genere è un impegno importante e riguarda tutta la società: non può essere sostenuto solo dalle donne - le parole di Gianni Bechelli presidente di Autolinee Toscane - Come azienda che gestisce un servizio pubblico così diffuso e capillare come il trasporto, abbiamo voluto dare un contributo alla sensibilizzazione e alla diffusione della campagna di Nosotras”.

Il tram sarà “tappezzato” di cartoline dedicate alla campagna, che potrà essere seguita online  collegandosi con il Qr code presente sulla tramvia o direttamente dai siti web di Nosotras e Gest, dove è disponibile la miniserie. I video, prossimamente sottotitolati anche in inglese e francese, saranno visibili fino al 10 dicembre al cinema Spazio Alfieri, altri manifesti invece saranno al teatro Puccini e al teatro Cantiere Floridia e agli istituti scolastici Sassetti-Peruzzi e Marco Polo.

“Il nostro intento - spiega Isabella Mancini, presidente di Nosotras Onlus - è quello di stimolare alla riflessione e allo stesso tempo trovare un linguaggio comune e capace di contrastare la violenza sulle donne in qualunque contesto si manifesti e con qualunque tipologia di intersezione discriminatoria”. 

“Dopo la prima fortunata serie 'Not a single story', abbiamo avuto la conferma che non ci sono luoghi non adatti per sostenere campagne di sensibilizzazione sui temi sociali, e in particolare sulla violenza di genere - sottolinea Valentina Ferrini, responsabile marketing di Gest - Ogni luogo è adatto per invitare alla riflessione e alla consapevolezza. Lo è in maniera particolare la tramvia, che sposta ogni giorno migliaia di persone e parla a loro offrendo un servizio di trasporto ma anche idee”.

All’inaugurazione era presente anche l’assessora a Diritti e pari opportunità del Comune di Firenze, Benedetta Albanese: “In un luogo frequentato come la tramvia veicolare messaggi contro le discriminazioni di genere significa sensibilizzare migliaia di persone e far sapere a chi subisce violenza che non è sola. Con questa campagna vogliamo diffondere la cultura del rispetto fondamentale per prevenire”.

Campagna violenza di genere tramvia

Continua a leggere su FirenzeToday

Migliaia di coperte colorano Santa Croce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il contrasto alla violenza di genere viaggia anche in tramvia \FOTO

FirenzeToday è in caricamento