rotate-mobile
Cronaca

Violenza dal compagno: ‘salvata’ dai vigili di quartiere di Bellariva

 E’ successo dopo Ferragosto

Dopo mesi di violenze da parte del compagno, una 37enne sudamericana ha trovato la forza di confidarsi con due vigili di quartiere e per lei si è aperta la strada verso il ritorno alla normalità. La mattina del 16 agosto la donna si è rivolta agli agenti in servizio presso il ‘Security point’ di via de Sanctis.

La donna ha raccontato la sua storia: il suo convivente, un peruviano di 30 anni, la picchiava e pretendeva da lei rapporti sessuali contro la sua volontà. A volte le prendeva lo scooter senza permesso e il cellulare prima di uscire di casa. La donna era preoccupata perché l’uomo era spesso ubriaco e temeva che avrebbe fatto un incidente alla guida dello scooter. 

La vittima è stata accompagnata in ospedale, dove sono state avviate le pratiche per la violenza di genere, e sono iniziate le ricerche del mezzo. Successivamente la donna ha anche presentato formale denuncia presso i carabinieri. Intanto all'ospedale la donna si era tranquillizzata e aveva iniziato a raccontare il suo dramma: aveva conosciuto il suo convivente circa 9 mesi prima e all’inizio le era sembrato un tipo tranquillo. In seguito era emersa la verità. Da qualche tempo, quando era ubriaco, pretendeva di avere rapporti sessuali e se lei si rifiutava diventava violento picchiandola e prendendola con la forza. La donna si sentiva ferita e soprattutto sola.

L’uomo è stato trovato la mattina successiva nell’abitazione. Poche ore prima aveva avuto un incidente vicino alla Fortezza da Basso ed era scappato, per fortuna senza coinvolgimento di terzi. Il peruviano è stato fotosegnalato e allontanato da casa, nonché denunciato a piede libero. Per la donna una prognosi di cinque giorni.

"Un grazie di cuore ai nostri vigili di quartiere - ha scritto il sindaco Nardella su Facebook - che hanno messo la parola fine ad una brutta storia di violenze, fisiche e psicologiche. Una donna di 37 anni ha avuto il coraggio di confidarsi con due nostri agenti di polizia municipale, raccontando i soprusi subiti da mesi dal compagno. È fondamentale trovare il coraggio di denunciare sempre. I vigili di quartiere che abbiamo istituito l’anno scorso stanno dando risultati e sono sempre più un punto di riferimento per i cittadini anche in casi delicati come questi. Perciò li potenzieremo già quest’anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza dal compagno: ‘salvata’ dai vigili di quartiere di Bellariva

FirenzeToday è in caricamento