rotate-mobile
Cronaca Montespertoli

Vinitaly: a Ferdinando Guicciardini il premio 'Benemerito' della viticoltura toscana

Riconosciuto il prestigioso marchio del Castello di Poppiano

Vinitaly: assegnato il Premio Benemerito 2019 della viticoltura toscana al conte Ferdinando Guicciardini. Il premio, intitolato ad Angelo Betti, ideatore della manifestazione, viene consegnato dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, su segnalazione degli assessorati regionali all'agricoltura. A loro infatti, il compito di indicare le persone  checon la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese.

La scelta, per il 2019, è andata al conte Guicciardini, un nome che si lega a una delle più antiche famiglie fiorentine e che nella viticoltura si connette a un marchio prestigioso come quello del Castello di Poppiano.

Nato nel 1937, dopo aver a lungo operato come economista e agroeconomista, da quasi quarant'anni Ferdinando Guicciardini svolge l'attività di imprenditore agricolo a tempo pieno nelle proprie aziende: il Castello di Poppiano, l'azienda storica, i Massi di Mandorlaia, e Belvedere Campoli.

Il conte Guicciardini è sempre stato molto impegnato anche nella partecipazione a consorzi e associazioni: è stato co-fondatore e presidente per 12 anni del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, membro del CDA del Consorzio Morellino di Scansano e socio dal 2005 del Consorzio Vino Chianti Classico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly: a Ferdinando Guicciardini il premio 'Benemerito' della viticoltura toscana

FirenzeToday è in caricamento