rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

I vigili urbani di Firenze passano l’esame: “Obbiettivi raggiunti”

La polizia ha ottenuto il rinnovo della certificazione di qualità da parte di CSQ, che certifica i sistemi di qualità delle aziende

La polizia municipale passa l’“esame”, ottenendo il rinnovo delle certificazione di qualità da parte di CSQ, che certifica i sistemi di qualità delle aziende, ed è un sistema di certificazione dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ).

La polizia municipale è già certificata dall’anno 2004 ma periodicamente il servizio viene sottoposto a verifica per certificare il mantenimento degli standard previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008. In questa settimana i verificatori di CSQ hanno provveduto a controllare tutta l’organizzazione del corpo visionando uffici, reparti, nuclei speciali, la centrale radio e gli archivi; non sono mancate le verifiche sul campo per i reparti operativi.

La verifica, e la conseguente certificazione, quest’anno hanno assunto un significato particolare: la CSQ ha infatti sottoposto ad ispezione la Polizia Municipale per la prima volta, in passato era stati altri enti certificatori a concedere il certificato di qualità. I verificatori hanno fra l’altro passato al vaglio anche il progetto di riorganizzazione che sta interessando il corpo e dopo tutta l’attività ispettiva hanno concluso che “gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti”.

Un particolare apprezzamento è stato rivolto al Comando di Polizia Municipale per come “…il sistema sia mantenuto e venga continuamente sviluppato, e come la direzione supporti in modo continuo l’applicazione del sistema qualità e ne diffonda i valori a tutto il personale. Ottima tutta la parte di gestione documentale e di rintracciabilità di dati e documenti di registrazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vigili urbani di Firenze passano l’esame: “Obbiettivi raggiunti”

FirenzeToday è in caricamento