rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza Santa Croce

Santa Croce: vietati i concerti in piazza a causa del rumore?

Dopo più sforamenti della soglia di rumore negli eventi organizzati in piazza Santa Croce, potrebbero essere vietati i concerti nell'agorà gigliata

Il decoro ricercato dalla giunta di Palazzo Vecchio per le piazze storiche potrebbe non essere più necessario in Santa Croce, a causa dei  decibel di troppo prodotti durante i concerti. A febbraio al centro della discussione ci fu la tassa d’immagine sulle agorà fiorentine, ora a rintoccare sono le critiche di residenti e frati che, con un esposto in tribunale, potrebbero ottenere il divieto di svolgimento dei concerti in piazza. La polemica è di lungo corso già con gli Mtv music awards ripetendosi con il decennale musical di Cocciante, culminando nell’esibizione di George Michael. Divertimento per i fan ma notti di tregenda per residenti, commercianti e lo stesso priore della basilica di Santa Croce.

“Piazza Santa Croce è dei fiorentini- ha detto padre Antonio di Marcantonio- esiste ben da prima che ci fosse questo Comune e non è di proprietà di Palazzo Vecchio, che dunque non ne può disporre come vuole in barba a quello che chiedono i cittadini".
"Vedremo come si svilupperà la vicenda - ha detto il vicesindaco Nardella - fino a quando noi saremo convinti di essere nella ragione e di rispettare le regole e nessuna autorità ci sanziona, andiamo avanti. Altrimenti - ha concluso - è del tutto ovvio che rispetteremo quello che ci verrà imposto dall' autorità giudiziaria".

Ora, dopo la consegna della perizia, in cui si attestano più sforamenti del tetto massimo di rumore consentito, sarà il giudice Luciana Breggia ad esprimersi. Il pronunciamento stabilirà se si dovrà dare un freno ai concerti e se il Comune abbia esagerato concedendo troppe deroghe riguardo il numero consentito di spettacoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce: vietati i concerti in piazza a causa del rumore?

FirenzeToday è in caricamento