rotate-mobile
Cronaca Viali / Viale Spartaco Lavagnini

Viale Lavagnini, saranno abbattuti 22 tigli: "Possono cadere"

Il 9 gennaio scorso un grosso albero si chiantò al suolo. I tecnici del Comune: "Sono vecchi e malati". L'abbattimento lunedì prossimo

"Sono vecchi e ammalati", spiegano i tecnici del Comune. Ventidue tigli del viale Spartaco Lavagnini saranno abbattuti a partire da lunedì prossimo, 15 febbraio.

Gli esperti della direzione ambiente, coadiuvati da tecnici esterni incaricati del monitoraggio delle piante, ritengono che ormai costituiscano un pericolo per l’incolumità pubblica. Saranno sostituiti da altrettanti giovani esemplari.

Dopo il grande spavento dello scorso 9 gennaio, quando un grosso alberò si schiantò al suolo proprio sul viale Lavgnigni, per miracolo senza ferire nessuno, sono stati eseguiti approfondimenti per verificare in che condizioni si trovavano le altre piante.

Dopo gli accertamenti è stato ritenuto che quanto accaduto al tiglio ribaltato potesse ripetersi anche per altri alberi. E così è stato dato il via libera agli abbattimenti.

Lunedì, nel viale Lavanini, in conseguenze delle operazioni di abbattimento, sono previsti restringimenti a tratti della careggiata tra le 9:30 alle 17:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Lavagnini, saranno abbattuti 22 tigli: "Possono cadere"

FirenzeToday è in caricamento