rotate-mobile
Cronaca

Migliorare la mobilità via web grazie ai lavoratori pubblici e privati

Sul sito della Cisl è comparso un questionario sulla mobilità cittadina indirizzato ai lavoratori delle aziende fiorentine pubbliche e private

Mobilità, sindacato e web. Detta così ha poco senso, letta nel verso giusto ha il sapore della novità. Sul sito internet della Cisl di Firenze, infatti, è comparso un questionario sulla mobilità cittadina indirizzato ai lavoratori delle aziende fiorentine pubbliche e private. Un’iniziativa studiata per uno scopo preciso: intercettare testimonianze e pareri su cui costruire un’alternativa o almeno migliorare la mobilità cittadina delle persone, soprattutto negli spostamenti casa-lavoro. Una sorta di ricettacolo delle varie esperienze cittadine da trasformare in un documento che sarà presentato attraverso un’iniziativa pubblica.

“In un momento così difficile - dice il segretario generale aggiunto della Cisl di Firenze, Giovanni Ronchi - occuparsi della mobilità urbana può sembrare quasi un ‘lusso’, invece è un'esigenza quanto mai pratica e attuale perché il costo dei mezzi di trasporto, pubblici e privati, è una voce rilevante e in crescita sui bilanci familiari. Rappresenta un costo sia in termini economici diretti che indiretti, vedi il tempo impiegato nel tragitto fra la casa ed il lavoro e vedi anche, purtroppo, gli incidenti in itinere”. Il grosso è rappresentato dal trovare soluzioni possibili per rendere più efficace il Trasporto pubblico locale, soprattutto ora, in tempi di cris e pesanti diete. “La Cisl – si legge in un comunicato – non intende rassegnarsi e vogliamo continuare ad affrontare il problema, divenuto ancora più grave per i tagli del governo Berlusconi al Trasporto Pubblico Locale e alla conseguente riorganizzazione del servizio pubblico”. Con il trasferimento nella nuova sede di Novoli del Tribunale di Firenze “si completa un processo che ha visto negli ultimi anni concentrare in questa parte della città numerose attività, come la sede della Cassa di Risparmio, la Infogroup, il polo universitario di Scienze Sociali che si sono aggiunte a quelle storiche come Nuovo Pignone, Toscana Energia, Mercafir”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliorare la mobilità via web grazie ai lavoratori pubblici e privati

FirenzeToday è in caricamento