rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: tutti i cantieri della settimana

Nuovo asfalto in via Ponte all'Asse, viale Poggio Imperiale e viale Mazzini, sostituzione della rete idrica in via Baccio Bandinelli

Nuovo asfalto in via del Ponte all'Asse, viale del Poggio Imperiale e viale Mazzini. Prosecuzione della riqualificazione in via Gioberti e sostituzione della rete idrica in via Baccio Bandinelli. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine, che implicheranno l'istituzione di provvedimenti di circolazione e modifiche alla viabilità.

Per quanto riguarda le asfaltature, lunedì 28 maggio è in programma l'avvio dei lavori in via del Ponte all'Asse con divieti di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 30 maggio.

Sempre lunedì 28 maggio inizieranno i lavori di asfaltatura in via delle Campora: il tratto da via Poccetti a via delle Bagnese sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 1 giugno.

Da lunedì lavori in programma anche in viale del Poggio Imperiale dove saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico verso Porta Romana. Prevista la revoca della corsia preferenziale in via Senese. L'intervento si concluderà il 4 giugno.

Inizierà sempre lunedì 28 maggio ma dalle 21 l'asfaltatura in viale Mazzini. Il tratto da viale Gramsci a via Bovio sarà chiuso fino al 1 giugno. Previsti inoltre divieti di sosta e transito in via Botta e via Cassuto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Da lunedì 28 maggio è in programma il ripristino della pavimentazione a seguito di interventi sui sottoservizi anche in via Delagrange: all'incrocio con via Baracca sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Sempre da lunedì fino al 9 giugno sarà chiusa via Friuli per il progetto Safety Review di via Pistoiese (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai mezzi carrabili).

Ancora nell'ambito dei lavori di riqualificazione di via Gioberti, in particolare per l'intervento sui marciapiedi, da lunedì 28 maggio saranno chiusi il tratto da via Cimabue a piazza Beccaria (fino al 10 giugno) e via del Ghirlandaio (fino al 4 giugno). Deroghe per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. Infine per la manutenzione della pista ciclabile di via Cavour è prevista la chiusura da piazza della Libertà a via Venezia.

Viabilità: i cantieri al via nella settimana 28 maggio / 1° giugno

Piazza San Marco: per effettuare il monitoraggio della Chiesa di San Marco con un drone domani domenica 27 maggio per fasce orarie dalle 5.30 alle 16 sarà in vigore il divieto di transito nelle corsie lato chiesa e di tratti di via La Pira e di via Cavour. Le operazioni di monitoraggio continueranno lunedì con la chiusura di Borgo Pinti (tratto da via della Colonna a via dei Pilastri in orario 14-16) e martedì di piazza San Paolino-via San Paolino (dalle 9 alle 14).

Via Baccio Bandinelli: inizieranno lunedì 28 maggio i lavori di sostituzione della rete idrica nel tratto da piazza Paolo Uccello a via Bertoldo di San Giovanni. Saranno istituti divieti di transito sulla direttrice piazza Paolo Uccello-via Bandinelli-lungarno dei Pioppi (eccetto mezzi di soccorso). Inoltre previsti divieti di sosta in via dell'Isolotto, via Bertoldo di San Giovanni e via Francabigio dove scatterà anche l'inversione del senso di marcia. Termine previsto 16 luglio.

Via delle Oblate-Ponte del Terzolle: da lunedì 28 maggio per la manutenzione dei giunti saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti, che saranno in vigore dalle 9 alle 19, andranno avanti fino al 10 giugno. 

Viale Giannotti: per interventi sulle alberature da lunedì 28 maggio la corsia preferenziale da via Erbosa a via Traversari sarà chiusa. Previsti anche restringimenti di carraeggiata. Le operazioni, che saranno svolte in orario 9-18, si concluderanno il 31 maggio. 

Viale Morgagni-via Perfetti Ricasoli-via Del Prete-via di Novoli-via Mariti-viale IX Agosto: da lunedì 28 maggio sarà effettuato il taglio dell'erba e degli arbusti lungo la viabilità. Fino al 15 giugno in orario 9-17 previsti restringimenti di carreggiata.

Via del Giglio: per lavori edili il tratto via Panzani-via dei Banchi sarà chiuso lunedì 28 maggio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via della Vigna Nuova: ancora lavori edili in programma lunedì 28 maggio con chiusura del tratto da via Federighi a via Palchetti (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Caldaie: lunedì 28 maggio è in programma un trasloco con chiusura, in orario 9-16, del tratto da via Santa Maria a via del Campuccio. 

Via dei Cerchi: lunedì 28 e martedì 29 maggio per lavori edili il tratto via Dante Alighieri-via del Corso sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Fibonacci: da lunedì 28 maggio prenderà il via lo smontaggio di una gru edile. La strada sarà chiusa da viale Righi a largo Braille (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 30 maggio.

Via Maffia: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 28 maggio nel tratto via Sant'Agostino-via Santo Spirito sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 1 giugno.

Via Matilde di Canossa-via Fazzi-via Finzi: inizierà lunedì 28 maggio la posa di infrastrutture della telefonia. Fino al 1 giugno previsti divieti di transito eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili con ingresso/uscita da via del Fico. In via Giovanni da Verrazzano sarà istituito un senso unico verso piazza Santa Croce e in via delle Pinzochere sarà revocata l'area pedonale.

Via dei Cattani: anche in questo caso si tratta della posa di infrastrutture della telefonia con l'istituzione, all'altezza dei numeri civici 57-63, di un restringimento di carreggiata e di un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno in vigore da lunedì 28 maggio a venerdì 1 giugno. 

Via delle Panche: ancora per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 28 maggio scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza di via Michelazzi. Termine previsto 1 giugno.

Via dell'Ulivo: per lavori edili da lunedì 28 maggio il tratto via dei Pepi-via Buonarroti sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Torre del Gallo-via Pian dei Giullari: per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 28 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno in vigore fino all'8 giugno.

Via del Crocifisso: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 28 maggio il tratto via Pandolfini-via Ghibellina sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 15 giugno.

Viuzzo di San Vito: inizieranno lunedì 28 maggio i lavori di rifacimento della fognatura. Fino al 15 giugno la strada sarà chiusa dal numero civivo 12 al termine della strada (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via della Mosca: mercoledì 30 maggio per un trasloco la strada sarà chiusa dalle 9 alle 19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Moro: ancora un trasloco con divieto di transito dalle 21 di mercoledì 30 alle 6 di giovedì 31 maggio nel tratto piazza Goldoni-via Palchetti.

Via Boldini: mercoledì 30 maggio è in programma il sollevamento di materiali. La strada sarà chiusa dalle 7 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Torta-via dell'Anguillara-via Verdi: per la posa di un cavo aereo da mercoledì saranno in vigore restringimenti di carreggiata (per via Verdi nel tratto via dell'Agnolo-via Ghibellina). I provvedimenti saranno in vigore fino al 29 giugno.

Via Foscolo: giovedì 31 maggio per un trasloco all'altezza dei numeri civici 32-36 la strada sarà chiusa in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Monterinaldi: per il carico/scarico di materiali la strada sarà chiusa da giovedì 31 maggio in orario 9-17 nel tratto da via Bolognese Nuova a via della Lastra. Termine previsto 29 giugno (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Viadotto Marco Polo: per effettuare le operazioni di diserbo da sabato 1 giugno in orario 10-16.30 scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. Gli interventi si concluderanno il 15 giugno. 

Via Bolognese: per il montaggio di un ponteggio sabato 1 giugno dalle 3 alle 8 sarà chiuso il tratto via Trento-via Trieste (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre in via Trento nel ratto via Bezzeca-via Bolognese sarà in vigore il doppio senso di marcia.

Per quanto riguarda infine i provvedimenti per iniziative ed eventi, domani per Ampilandia 2018 previsti divieti di transito e sosta in via San Martino a Mensola (10-24). Per una gara podistica dalle 9 previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti in zona Soffiano-Bellosguardo-Marignolle. Mercoledì 30 maggio per un'altra gara podistica dalle 19.30 previsti divieti di transito al passaggio in zona Galluzzo e il giorno successivo, giovedì 31 maggio, sempre per una gara podistica dalle 20.30 ancora divieti di transito al passaggio in zona Firenze Nova-Novoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: tutti i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento