rotate-mobile
Cronaca Via di Ugnano

Rifiuti: scoperta discarica abusiva, rintracciato il colpevole

Rischia l'arresto

La mattina dell'ultimo dell'anno la polizia municipale ha trovato una piccola discarica in via di Ugnano.

Sul suolo pubblico c'era di tutto: diversi mobili, tavoli, un frigorifero, un forno, materassi e divani, oltre ad ante di legno e bancali. Ed anche alcuni documenti di una ditta di impianti elettrici e fotovoltaici con sede in provincia di Firenze.

Gli agenti sono quindi andati presso la sede dell'azienda. E si sono trovati di fronte a un garage che, in base alle testimonianze raccolte dai vicini, era stato completamente sgomberato qualche giorno prima.

Dopo alcune ricerche, la pattuglia ha trovato l’indirizzo della nuova sede della ditta, che si era trasferita in un locale nel Comune di  Firenze, e rintracciato il proprietario. L’uomo ha mostrato agli agenti la documentazione del contratto di affitto del garage in favore di un 38enne dello Sri Lanka residente a Firenze. E ha aggiunto che il 38enne avrebbe lasciato il magazzino entro fine anno perché non era più in grado di pagare l’affitto.

Grazie a queste informazioni, la pattuglia si è recata presso l’abitazione del cittadino straniero e alla vista degli agenti l’uomo ha subito confessato: era stato lui ad abbandonare il materiale. L’uomo ha aggiunto che aveva raccolto suppellettili, mobili ed elettrodomestici con l’intenzione di riparli e rivenderli ai connazionali ma l’attività non aveva avuto il successo sperato: quindi, visto che doveva lasciare il magazzino, aveva deciso di liberarsi del materiale.

Per lui è scattata una denuncia per abbandono di rifiuti pericolosi senza autorizzazione perché nel suo caso si trattava di un’attività economica. Adesso rischia l’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro. Inoltre dovrà anche pagare le spese sostenute da Alia per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: scoperta discarica abusiva, rintracciato il colpevole

FirenzeToday è in caricamento