rotate-mobile
Cronaca Via Senese

Via Senese: sorpasso azzardato e senza patente, inseguito

Controlli della municipale

Un automobilista voleva evitare la coda in Via Senese, l’altro ha sorpassato un furgone sulla rampa di accesso al Viadotto Marco Polo, ma entrambi hanno invaso la corsia opposta e per questo sono stati multati dalla polizia municipale.  Il primo episodio è accaduto in Via Senese, nel primo pomeriggio di martedì. All’altezza di San Gaggio, una vettura ha sorpassato una coda di veicoli diretti verso il Galluzzo invadendo la corsia opposta di marcia in prossimità di un incrocio. La manovra pericolosa non è sfuggita a una pattuglia del distaccamento di Gavinana che si è messa all’inseguimento della vettura, una Volkwagen Golf, raggiungendola al distributore Beyfin. Alla guida un 71enne residente a Monteriggioni risultato senza patente. Gli agenti hanno infatti scoperto che la licenza di guida era stata revocata con provvedimento della motorizzazione del 21 dicembre 2008 per la perdita dei punti e non era mai stata rinnovata.

L’uomo è stato multato per guida con patente revocata (sanzione da 5.000 euro e fermo del veicolo per 3 mesi) e per aver sorpassato in prossimità dell’incrocio con invasione della corsia opposta (violazione per cui sono previsti un verbale da 163 euro, il taglio di 10 punti e la sospensione della patente da 1 a 3 mesi ma in questo caso visto che il conducente non aveva il documento non è stato possibile effettuare il ritiro).

Un 54enne di Reggello a bordo di una Fiat 500, durante l’immissione nella rampa di accesso di Viale Europa in direzione casello autostradale, ha sorpassato un camion che lo precedeva condotto da un 51enne di Sesto Fiorentino. Così facendo ha invaso in curva la corsia di marcia opposta urtando sia con il camion sulla destra sia contro una Ford Fiesta che stava scendendo la rampa in direzione di viale Europa. Soltanto la prontezza di riflessi della conducente dell’auto, una 46enne di Firenze, ha evitato l’urto frontale. Fortunatamente si sono registrati soltanto danni ai veicoli.  Per il conducente sono scattati il ritiro della patente ai fini della sospensione (da 1 a 3 mesi), il taglio di 10 punti e un verbale da 321 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Senese: sorpasso azzardato e senza patente, inseguito

FirenzeToday è in caricamento