rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Careggi / Via Reginaldo Giuliani

Cantieri: seconda fase dei lavori nello “stretto” di via Reginaldo Giuliani

I principali interventi della settimana sulle strade fiorentine

Al via la seconda fase del cantiere alla rete del gas nello “stretto” di via Reginaldo Giuliani, ma anche il ripristino della pavimentazione stradale in via della Concezione e i lavori all’impianto di illuminazione in viuzzo della Dogaia. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco. 

Via Reginaldo Giuliani: da sabato scorso provvedimenti per la seconda fase dei lavori alla rete di distribuzione del gas nel cosiddetto “stretto”. Il cantiere si sposta quindi nel tratto fra via delle Panche e via Panciatichi (escluse) con chiusura al transito. Sarà possibile bypassare l’area interessata dai lavori utilizzando il percorso alternativo via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino per poi entrare in piazza Dalmazia. Oppure l’itinerario via dello Steccuto-via Fantoni-Panciatichi. Nelle due fasi resterà sempre aperta la percorrenza dalla rotatoria di Santo Stefano in Pane verso Novoli attraverso il sottopasso di via Nello Carrara. Termine previsto 7 settembre. 

Via della Concezione: inizierà lunedì 5 agosto il ripristino della pavimentazione stradale. Il tratto da via dei Massoni a via Bolognese sarà chiuso fino al 12 agosto. 

Viuzzo della Dogaia: inizieranno lunedì 5 agosto i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica con l’istituzione di un divieto di transito da via della Pieve a via del Pontignale (orario 7.30-17.30). 

Via Borgognona: per lavori di manutenzione dell’ex convento di San Firenze da lunedì 5 agosto scatterà la chiusura del tratto da via dei Bentaccordi a via Filippina. Previsto un divieto di transito anche in via Filippina da Borgo dei Greci a via dei Bentaccordi. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 dicembre. 

Via del Trebbio: per lavori edili lunedì 5 agosto la strada sarà chiusa in orario 9-19. Il tratto interessato è quello da via del Moro a via dei Rondinelli. 

Via dei Pandolfini: si tratta di un trasloco con scala aerea che comporta l’istituzione di un divieto di transito da via delle Seggiole a via dei Giraldi. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 5 agosto in orario 9-17. 

Via dei Lamberti: sarà effettuato di notte il sollevamento di materiali con autogru. Dalle 21 di lunedì 5 alle 6 di martedì 6 agosto la strada sarà chiusa da via Calimala a via Calzaiuoli, previsto un divieto di transito anche in via Arte della Lana da via Lamberti a via Porta Rossa. 

Piazza dei Ciompi: per un trasloco con scala aerea martedì 6 agosto il tratto da via Pietrapiana a via Martiri del Popolo sarà chiuso (orario 7-13). 
Via dei Servi: per effettuare il sollevamento di alcuni condizionatori nella strada sarà istituito un divieto di transito dalle 21 di martedì 6 alle 5 di mercoledì 7 agosto. Il tratto interessato è quello compreso fra via del Castellaccio e via Alfani. 

Via Guelfa-via Nazionale: si tratta di verifiche alle facciate di alcuni edifici articolate in due fasi. Dalle 9 di martedì 6 alle 17 di mercoledì 7 agosto via Guelfa sarà chiusa da via Nazionale a via Panicale con revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (da piazza Indipendenza a via San Zanobi). Nella notte di giovedì 8 (da mezzanotte alle 5) sarà chiusa via Nazionale tra via Guelfa e via Santa Chiara sempre con revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile. Itinerario alternativo per i veicoli che da piazza Indipendenza devono raggiungere la Stazione: via Guelfa-via Panicale-via Nazionale-largo Alinari. 

Via degli Strozzi: per il monitoraggio della facciata di Palazzo Strozzi giovedì 7 a venerdì 9 agosto in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da via Tornabuoni a via dei Pescioni. Previste modiche dei sensi di circolazione in via Tornabuoni (da via degli Strozzi a piazza Antinori) e in piazza Antinori (da via degli Agli a via Tornabuoni) che diventeranno verso via degli Agli. 

Via dei Barbadori: per un trasloco con scala aerea giovedì 8 agosto dalle 12 alle 19 sarà chiuso il tratto via Belfredelli-via Ramaglianti. Previsto un divieto di transito anche in via Ramaglianti da via Barbadori a via dello Sprone. 

Via di San Salvi: ancora un trasloco in programma giovedì 8 agosto. Dalle 15 alle 21 il tratto compreso fra via Speri e via Manara sarà chiuso. Inoltre in via Manara da via di San Salvi a via Lungo l’Affrico sarà in vigore un senso unico verso via di San Salvi. 

Via di Cocco: inizieranno giovedì 8 agosto i lavori di realizzazione di un nuovo marciapiede e di predisposizione per un nuovo semaforo. Fino al 25 agosto il tratto da via Pistoiese a via di Brozzi sarà chiuso. 

Via delle Gore: per un trasloco venerdì 9 agosto dalle 9 alle 19 nel tratto via del Berignolo-via dei Caccini sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via del Berignolo.

Gru si incastra nel sottopasso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: seconda fase dei lavori nello “stretto” di via Reginaldo Giuliani

FirenzeToday è in caricamento